16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Commissario Montalbano, 1 miliardo di spettatori in tutto il mondo

Il personaggio nato dalla penna di Camilleri e impersonificato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti è nato nel 1999. Da allora solo successi, numeri sempre in crescita fino a raggiungere il miliardo, “esportazione” all’estero. Ce ne possiamo vantare.
A cura di Andrea Parrella
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il Commissario Montalbano è uno dei prodotti di cui la tv italiana, il servizio pubblico in particolare, può andare più fiera. Serie televisiva atipica, visto il suo impianto letterario molto rigoroso e dunque un approccio per la scrittura della tv che non appartiene molto alla tradizione moderna, le storie del personaggio interpretato da Luca Zingaretti e nato dalla penna di Giuseppe Camilleri, sono divenute imprescindibili per il pubblico maggioritario del paese. Numeri da capogiro registrati dal 1999, il primo anno ella messa in onda, sempre in crescita, in assoluta controtendenza con lo spezzettarsi dell'offerta televisiva, Il Commissario Montalbano pochi mesi fa ha superato, in una sera, i dieci milioni di spettatori: cosa che solo Benigni, Celentano o il Festival di Sanremo sono ancora in grado di fare.

Complessivamente, da quattordici anni a questa parte si è potuto constatare che il montante di spettatori totale del prodotto firmato Rai è stato di circa 800 milioni. Ma non è solo questo, perché le indagini del più celebre commissario italiano sono state portate anche all'estero, con un successo altrettanto rilevante, tanto da permettere di dire che nel complesso, Montalbano, abbia avuto più di un miliardo di spettatori. Mentre la Rai continua a riproporre senza sosta, vincendo ugualmente, le repliche dei 26 episodi sino ad ora realizzati, l'ultima stagione ha viaggiato su una media di pubblico del 35 % di share, misurata su quattro episodi. E la penna di Camilleri non sembra fermarsi (ecco le foto del nuovo set).

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views