Rai2 ha scelto i protagonisti del suo primo adventure game, Pechino Express, il primo reality Rai  senza studio, ma con un narratore e inviato, scelto nella persona del principe Emanuele Filiberto. E' di questi giorni la polemica proveniente dal mondo del giornalismo circa la collocazione del programma nel giovedì che fu di Santoro, ma il viaggio tra India-Cina e Nepal delle 10 coppie, vip e nip è ormai deciso e organizzato e promette bene data la sua innovatività e la difficoltà di questa affascinante avventura.

Le 6 coppie vip –I nomi dei famosi che tra due mesi partiranno per questo viaggio, documentato dalle telecamere di Rai2, erano già stati vociferati nei giorni scorsi e vengono oggi confermati con la lista dei concorrenti ufficiali. Figurano quindi le due ormai ex veline Federica Nargi e Costanza Caracciolo, la coppia mamma e figlio composta da Simona Izzo e Francesco Venditti e il duo ballerino, formatosi nell'ultima edizione di Ballando con le Stelle, Andres Gil e Anastasia Kuzmina. Insieme alle accoppiate già annunciate, ci saranno anche il cuoco Simone Rugiati e la sua fidanzata Malvina, Costantino della Gherardesca e suo nipote Barù e i simpatici Patty e Silvano di Camera Cafè, Debora Villa e Alessandro Sanpaoli.

Quattro coppie di non famosi – Sono, invece, quattro le coppie di personaggi non popolari che si getteranno in quest'appassionante avventura, confidando nel loro feeling e nella comunione di forze. Armando e Alarico sono due fratelli, mentre Giorgio e Nicolò sono gli sportivi del programma che avranno quindi più sprint, certamente, nelle prove fisiche: i promessi sposi Carla e Riccardo e papà Antonio e il figlio Marco chiudono il gruppo. Il loro viaggio partirà da Haridwar, in India,  passando dal Taj Mahal e il sacro pozzo di Abhaneri. Con soli due euro al giorno, le coppie partecipanti affronteranno le dieci tappe, una per puntata televisiva, della durata di tre giorni, ammirando senza fiato le vette dell'Himalaya, per arrivare poi in Cina a Shangai e chiudere l'avventura a Pechino.

Ci sarà la prova di immunità nel punto intermedio di ogni tappa e ad essa avranno accesso le coppie che per prime arriveranno a metà percorso: la migliore tra queste avrà diritto a continuare l'avventura, arrivando alla tappa successiva e potrà decidere chi eliminare dalla gara tra le due coppie arrivate per ultime. La classifica per tappa sarà letta dal conduttore durante la Cerimonia della Classifica, che vedrà la coppia vincitrice dell'avventura settimanale insignita da una medaglia, da un premio e da una piccola somma che verrà puntualmente devoluta in beneficenza. Solo due coppie arriveranno in finale e dovranno superare le 10 avventure previste! Appuntamento su Rai2 tra due mesi, precisamente giovedì 20 settembre!