73 CONDIVISIONI

Il Capodanno 2017 nel segno della Rai: “L’Anno che verrà” trionfa su “Gigi & Friends”

Trionfo assoluto per “L’Anno che verrà” su Rai1, con quasi 5 milioni di spettatori e il 31% di share. Si ferma a 2,6 milioni lo spettacolo presentato da Gigi D’Alessio su Canale 5.
A cura di Valeria Morini
73 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2016 è finito con un doppio spettacolo televisivo, tra "L'anno che verrà" su Rai1 e "Gigi&friends" su Canale 5. Sul primo canale Rai, lo show presentato da Amadeus e Teo Teocoli in diretta da Potenza, ha visto avvicendarsi sul palco ospiti come Renzo Arbore, Nek, Arisa, Edoardo Bennato, Tony Hadley, Noemi, Benji & Fede, Alex Britti, Valerio Scanu, Gazebo, Sandy Marton, la Cartoon Band dei Miwa, oltre a protagonisti di "Tale e Quale Show" come Leonardo Fiaschi, Lorenza Mario, Antonio Mezzancella e Silvia Mezzanotte. La risposta di Mediaset è stata lo spettacolo condotto da Gigi D'Alessio da Civitanova Marche, con Anna Tatangelo, Sergio Sylvestre, Loredana Bertè, Chiara Grispo, Silva Fortes, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo e Giulia Luzi.

Nonostante le tragiche notizie provenienti dalla Turchia, dove un sanguinoso attentato è avvenuto a Istanbul, gli italiani non hanno rinunciato al tradizionale appuntamento con lo show di San Silvestro, per accompagnare il classico cenone di fine anno. Peraltro, si è assistito a un evento di importanza storica: il collegamento tra i due programmi, che ha visto Amadeus & Co. sintonizzarsi in diretta con D'Alessio per un "cross over" straordinario tra Rai e Mediaset. "Un momento storico! Rai 1 e Canale 5 si collegano in diretta: una cosa bellissima", ha dichiarato Amadeus. La vittoria agli ascolti è stata però nettissima per Raiuno e "L'anno che verrà", come già, avvenuto lo scorso anno.

Gli ascolti di sabato 31 dicembre 2016

Lo show di Rai1 ha infatti conquistato 4.891.000 spettatori pari al 31.7% di share. Il Capodanno con Gigi D'Alessio ha invece  raccolto solo 2.612.000 spettatori e il 15% di share.

Veniamo dunque agli ascolti delle altre reti. Su Rai2 l’appuntamento con uno dei classici Disney più amati, il film d’animazione “Gli Aristogatti” è stato seguito da 1.352.000 spettatori pari al 7,65% di share. Su Rai3 è andato in scena un altro classico, il 40° Festival del Circo di Montecarlo, visto da 1.390.000 spettatori pari al 7,9%. Capodanno cinematografico su Italia 1, con il film di fantascienza “Independence Day”, che ha registrato 1.218.000 spettatori (6.95%). Su Rete 4 il film “E io mi gioco la bambina” ne ha totalizzati 640.000 con il 3,6% di share, mentre su La7 “La Strana Coppia” è stato seguito da 301.000 spettatori con uno share dell’1,7%.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views