Sono stati i Soul System a portare a casa la vittoria nel corso della finalissima di X Factor 2016. La band del team di Alvaro Soler ha sbaragliato la concorrenza, nonostante i pronostici iniziali che avevano dato Gaia Gozzi nel ruolo di superfavorita.

La band fa parte del team dell’artista spagnolo, ma i giudici suoi colleghi non hanno potuto fare a meno di tessere le lodi del grippo sul palco. Con loro si sono complimentati Manuel Agnelli, Arisa e Fedez che hanno riconosciuto lo straordinario lavoro compiuto per arrivare al risultato di questa sera sul palco. Per loro un doppio riconoscimento, perché Soler ha promesso che saranno proprio loro ad aprire le date di due dei suoi concerti italiani, provocando le urla di soddisfazione della band che si è riversata dietro la scrivania per abbracciare il proprio coach.

La decima edizione di X Factor.

Con la finalissima del 15 dicembre 2016, si conclude la decima edizione di X Factor. I fan erano in fibrillazione fin dalle prime ore di oggi in attesa di scoprire quale sarebbe stato l’epilogo della serata. La finalissima si è svolta in diretta tv dal Mediolanum Forum di Assago e a disputarsela sono stati Roshelle, Gaia (entrambe con il Team di Fedez), Soul System (Team di Alvaro Soler) e Eva (Team di Manuel Agnelli). Tantissimi gli ospiti che si sono succeduti sul palco, interfacciandosi con gli artisti in gara. A duettare con i ragazzi di X Factor sono stati Giorgia, Giusy Ferreri, Baby K, Clean Bandit e Carmen Consoli. One Republic e Ligabue si sono invece esibiti dal vivo.

Questa edizione del talent show ha segnato un record dietro l’altro, soprattutto in termini di dati di ascolto. Il merito è da attribuire a una squadra che funziona ma che potrebbe non essere confermata al completo per il prossimo anno. Fedez ha fatto sapere che ci sarà, mentre Manuel Agnelli e Alvaro Soler hanno preferito non sbilanciarsi. Arisa, invece, non ha rilasciato alcuna intervista che potesse anticipare le sue preferenze.