4 CONDIVISIONI

I concorrenti di X Factor 10 a tre live dal gran finale: ecco chi può vincere

Chi vincerà X Factor 10 tra i concorrenti rimasti in gara? A tre live dal termine, ecco come potrebbe andare a finire questa edizione.
4 CONDIVISIONI
Immagine

Chi vincerà X Factor 10 tra i concorrenti rimasti in gara? A tre live dal termine, è lecito cominciare a chiedersi come andrà finire questa edizione che, con il passare del tempo, ha messo in luce più ombre che luci soprattutto sul piano delle gestione che i giudici hanno fatto dei loro talenti in gara. Spiego. Se Manuel Agnelli sembra ormai essere l'unico ad aver capito la direzione precisa da far prendere ai suoi due artisti rimasti in gara, Andrea ed Eva, appare non chiaro ancora a Fedez, che ha perso Caterina ieri sera, che continua a sperimentare e rischiare con le sue due artiste rimaste, Roshelle e Gaia. Arisa ha puntato tutto su Loomy evidenziando, come anche altri colleghi giornalisti hanno notato, una gravissima falla nella gestione dei suoi: è schierata, sin dall'inizio, sul suo cavallo di razza, ha sacrificato il resto ed il suo atteggiamento imprevedibile nei live, laddove il montaggio non c'è e non può mascherare nulla, l'ha invisa al pubblico e agli stessi giudici. Alvaro Soler ha una vera e propria mina tra le mani, quella dei Soul System, in questo momento gli unici in grado di fare alzare – letteralmente – il culo dalle sedie a tutta la X Factor Arena di Milano.

Chi vincerà X Factor?

Partiamo proprio dai Soul System, l'unico gruppo rimasto ad Alvaro Soler è anche l'unico ad aver dimostrato con una certa chiarezza di poter riuscire ad essere presenti sul mercato discografico e, perché no, anche riempire i palazzetti con il loro sound esplosivo. Mischiano l'hip hop, il soul e il pop grazie alle due voci, quelle di Leslie e Ziggy, una più soul l'altra decisamente rap, e producono da soli le musiche con gli arrangiamenti di Joel, David e Alberto. I quotisti valutano a quota 6 una loro vittoria, sono lontani e non favoriti ma gli outsider sembrano essere proprio loro. Di Arisa abbiamo detto: Loomy è la sua unica carta da giocare. Il rapper è una sorta di Moreno per la pay-tv, molto bravo con le rime e lo stesso Fedez, che in fase di audizioni aveva osteggiato il suo passaggio alle fasi finali, ha finito con il ricredersi. Arrivati però ad un livello così alto, sembrava lui l'anello debole nella serata di ieri ed il pubblico lo ha invece premiato a sorpresa, spingendolo al sesto live. I quotisti lo danno a 15, improbabile che vinca anche se tutto può succede.

Tra i talenti di Manuel Agnelli c'è Andrea, un chitarrista maturo in grado di stravolgere completamente "Uptwon Funk" in qualcosa che mischia il lo-fi al blues. Un'operazione legittima, alta dal punto di vista musicale, così come le sue produzioni e la sua presenza, il suo mercato che forse proprio per questo troverà qualche difficoltà da vincitore di X-Factor. Anche gli scommettitori sembrano poco orientati su di lui: la quota è a 7.50 volte la posta. Eva è un discorso a parte ed in questo momento sembra davvero la migliore arma nelle mani di Manuel Agnelli che, ieri sera, ha lanciato però l'allarme quando l'ha vista al ballottaggio con Caterina. Perché il pubblico non capisce che questa artista, con un passato difficile alle spalle, è probabilmente la più pronta tra gli artisti rimasti in gara?

Fedez gioca ancora con Roshelle Gaia ed è l'unico giudice ad avere due potenziali vincitrici. La prima, che ricorderemo anche per il gossip sulla sintonia con Fedez, è un animale da palcoscenico. Ha una base rap preponderante ma ha dimostrato di saper fare praticamente tutto e di essere una performer in grado di riprodurre un genere e uno stile che in Italia ancora non c'è. Ed è forse per questo che la bilancia pende a favore di Gaia, che soprattutto nell'ultimo live ha dimostrato di essere in grado di unire "classico" e "moderno" in un mix pazzesco di emozione e talento. La sua "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco ieri ha impressionato tantissimo e anche i bookmaker sono certi: la sua vittoria è quotata solo 2.5 volte la posta.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views