Oggi David Letterman compie 70 anni. Una data fondamentale per la tv americana, dal momento che il conduttore dell'indimenticabile Late Show, nonostante il ritiro ufficiale dalle scene nel 2015, è ancora uno dei volti più amati nella storia televisiva a stelle e strisce. Peccato che i festeggiamenti siano stati funestati da un triste lutto: proprio 24 ore prima del compleanno, che il presentatore celebra il 12 aprile, è morta la madre Dorothy Mengering, deceduta nella sua casa di Carmel, Indiana, a 95 anni.

Chi era Dorothy Mengering.

Nata Dorothy Marie Hofert, aveva sposato Harry Joseph Letterman nel 1942, da cui aveva avuto i figli Jan, David e Gretchen. Rimasta vedova nel 1973, aveva quindi preso in marito Hans Mengering, morto nel 2013. Cugina della nonna di Rebecca Romjin (attrice di X-Men) ed ex segretaria in una chiesa presbiteriana, il suo era un volto ben noto al pubblico televisivo americano, dal momento che era apparsa in diverse occasioni come "collaboratrice" per il figlio al "Late Show with David Letterman": seguì in trasferta le Olimpiadi invernali di Lillehammer (dove intervistò Hillary Clinton), di Nagano e di Salt Lake City, rispettivamente nel 1994, nel 1998 e nel 2002. Tornò spesso come ospite, in collegamento dalla sua casa dell'Indiana, in occasione del Giorno del Ringraziamento o della Festa della mamma. "Il successo delle mie apparizioni nello show di David non ha nulla a che fare con le mie capacità di conduttrice", disse la Mengering, "La gente, semplicemente, si diverte un sacco nel vedere madre e figlio insieme".

David Letterman compie 70 anni.

Colonna portante della televisione Usa, David Letterman ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta come meteorologo, divenendo poi conduttore radiofonico, comico e autore televisivo al Tonight Show di Johnny Carson su Nbc. Dal 1982, viene promosso a presentatore dello programma notturno in onda dopo quello di Carson: è così che nasce il "Late Night with David Letterman", il più amato, longevo e imitato show televisivo d'America che però dal 1993 si trasforma nel  "Late Show with David Letterman", in onda su Cbs. Agli sketch irresistibili e alle battute dall'umorismo pungente del conduttore, si sono alternate in questi anni interviste a tutti i più importanti personaggi americani, dello spettacolo e della politica. Nonostante qualche inconveniente di carattere personale (nel 2009, dopo essere stato vittima di un tentativo di estorsione, ammise nel corso dello show di aver tradito con diverse collaboratrici la moglie Regina Lasko, che è rimasta comunque al suo fianco), il suo successo non è mai venuto meno. A 68 anni, ha deciso di andare in pensione: la chiusura del David Letterman Show dopo 33 anni ha coinciso, a tutti gli effetti, con la fine di un'epoca.