"Non è Natale senza Fantaghirò". La saga fantasy del 1991, ispirata alla fiaba di Italo Calvino e diretta da Lamberto Bava, compie quest'anno 25 anni e, come ogni Natale, tornerà in tv con una maratona completa in onda su Mediaset Extra. Cinque film per la televisione, andati in onda dal 1991 al 1996, con Alessandra Martines grande protagonista assoluta, sempre presente in tutti i capitoli che rivedremo il 25 dicembre e il 1 gennaio 2017 a partire dalle 10.30.

"Fantaghirò 1", "Fantaghirò 2", "Fantaghirò 3", "Fantaghirò 4" e "Fantaghirò 5": ecco i cinque film che saranno messi in onda nelle due giornate di festa. Un anno fa, il gruppo "Fantaghirò Official", fan club ufficiale della saga, esultò per l'iniziativa di mandare in onda la saga in orario diurno. Quest'anno si ripete l'esperimento

La trama di Fantaghirò.

In un medioevo immaginario, il re che attende un erede maschio, si ritrova ancora una femmina, Fantaghirò. Mentre tenta di sacrificare la bambina alla Sacra Bestia nella Grotta della Rosa d'Oro, il re viene bloccato da un fulmine e Fantaghirò torna così al castello. Crescendo, ci si rende conto subito che Fantaghirò non è una bambina come le altre, disposte ad imparare attività tradizionali da donna come cucinare e ordinare la casa, ma è più avvezza ai combattimenti e a faccende riservate dagli uomini. Quando tre principi chiedono la mano delle tre figlie del re, solo Fantaghirò rifiuta scatenando l'ira di suo padre che la costringe all'esilio. Durante l'esilio dal castello Fantaghirò incontra per la prima volta Romualdo, il suo futuro sposo nonché sovrano del regno che il padre combatte. Comincia così una storia fantastica, tra guerre e innamoramenti, duelli di cappa e spada che porteranno Fantaghirò a travestirsi da uomo per partecipare al duello indetto da Romualdo per mettere fine alla guerra tra i due regni.

Il cast di Fantaghirò.

Il cast di Fantaghirò, in cinque capitoli, è ricco di grandi attori: Alessandra Martines (Fantaghirò), Kim Rossi Stuart (Romualdo), Angela Molina (Strega Bianca), i Gemelli Ruggeri (gli indovini), Mario Adorf (il Re), Tomas Valik (Ivaldo), Raz Degan (Pietra Parlante), Brigitte Nielsen (Strega Nera), Ursula Andress (Xellesia) e Nicholas Rogers (Tarabas).