I 10 detective della tv (FOTO)
Professione Detective, una figura molto usata nel mondo della letteratura e che ha trovato ampio spazio al cinema, come in tv e nei film d'animazione. Brillante, misterioso, capace, il detective, o ispettore che dir si voglia, ha stregato autori e spettatori nel corso del ‘900 e continuerà a farlo, visti gli ultimi splendidi tentativi, che hanno unito critica e pubblico, come l'ultimo "Sherlock Holmes" che ha il volto Robert Downey Jr. (un plauso va anche all'assistente "Watson" di Jude Law). Sono tantissimi, proviamo a sintetizzare i migliori in questa rassegna.
Ellery Queen
Il personaggio di Ellery Queen (Jim Hutton) dava anche il titolo alla serie tv omonima e ed è il detective "classico" per antonomasia. La struttura, del resto, era quella tradizionale: lo spettatore veniva messo a conoscenza di tutti gli indizi utili poi, nella scena finale, l'investigatore si rivolge al pubblico e lo sfida a risolvere il caso, radunando i sospettati in una stanza.
Colombo
Il Tenente Colombo è un vero e proprio pezzo di storia del piccolo schermo, interpretato da un magistrale Peter Falk. Nelle avventure di Colombo, lo spettatore conosce l'assassino sin dall'inizio, il bello sarà capire come fara il Tenente ad arrivare alla risoluzione del caso.
Theo Kojak
Le avvincenti storie del tenente della polizia, Theo Kojak, furono trasmesse per la prima volta negli Usa dal 1973 al 1978, interpretato da Terry Savalas (e doppiato da uno straordinario Lino Troisi). Kojak era un duro ed incorruttibile, con un unico punto debole: la passione per i lecca-lecca.
La signora in giallo
"Murder she wrote", questo il titolo originale della serie tv creata da Fischer-Levinson-Link (ideatori di Ellery Queen e Colombo), che ha regalato la notorietà all'attrice Angela Lansbury per il personaggio di Jessica Fletcher. Insegnante in pensione e scrittrice di gialli di successo, si ritrova in ogni puntata ad indagare su misteriosi omicidi, risolvendo puntualmente il caso.
Hercule Poirot
Lo storico personaggio frutto della genialità narrativa di Agatha Christie, interpretato per quindici stagioni da David Suchet, arriva nei prossimi giorni al suo "Sipario", così si chiama l'ultimo episodio della serie. L'ex poliziotto e detective privato Poirot è considerato uno dei migliori della letteratura poliziesca mondiale.
Magnum P.I.
Negli anni '80 furono le vicende di Thomas Sullivan Magnum IV, o meglio conosciuto come Magnum, ad incollare gli spettatori alle poltrone davanti ai teleschermi. Interpretato da Tom Selleck, Magnum era un ex ufficiale di Marina decorato nella guerra del Vietnam, combattente per i Navy Seal, poi per i servizi segreti. Tutte skill che gli saranno utilissime nella sua professione di detective privato.
Il commissario Montalbano
C'è posto anche per gli italiani in questa rassegna. Ecco il grande personaggio creato della mente di Andrea Camilleri, portato sul piccolo schermo da un grandissimo Luca Zingaretti. Nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata, il commissario di polizia Salvo Montalbano dovrà risolvere intricati casi di crimini nella sua terra. Lo farà anche grazie all'aiuto dei suoi collaboratori: il suo vice Mimì Augello, l'ispettore Giuseppe Fazio e il goffo agente Agatino Catarella.
Detective Monk
Vincitrice di numerosi Emmy dal 2002 al 2008, il Detective Monk è stata una delle serie televisive più apprezzate degli anni 2000. Tony Shalhoub è Adrian Monk, un ex poliziotto sospeso dal servizio a causa di disturbi ossessivi-compulsivi con tratti austici, a seguito della morte di sua moglie Trudy, uccisa da una bomba destinata proprio a Monk. Acrofobico, agorafobico, cinofobico, emofobico e misofobico, nonostante tutto riesce ad essere un grandissimo detective.
The Shield
Quando i detective mostrano i muscoli, allora non si può non pensare a Vic Mackey di "The Shield". Corrotto, bugiardo, violento e inconsciamente criminale, riesce sempre ad ottenere quello che vuole, anche scendendo a patti con i criminali. Un antieroe immenso, interpretato da Michael Chiklis.
Lie to Me
La serie che ha rilanciato la carriera di Tim Roth. "Lie to Me" vede Cal Lightman come protagonista, uno studioso specializzato nello studio delle espressioni facciali e della comunicazione non verbale, metodo infallibile per scoprire le menzogne.