Dopo 21 giorni, si rivedono di fronte al falò Valeria Bigella e il fidanzato Alessio Bruno. Il loro percorso a Temptation Island 2017 è stato complesso, segnato dall’attrazione del romano nei confronti della single Carmen Rimauro. Alessio si è tirato indietro solo alla fine, dopo aver compreso che la vicinanza alla tentatrice avrebbe rischiato di fargli perdere davvero l’amore della sua fidanzata. Valeria, infatti, è decisa a lasciarlo.

I due si rivedono di fronte a Filippo Bisciglia, e il loro confronto parte con la Bigella che manifesta finalmente al suo compagno tutto il dolore provato. La tensione è evidente nella sua espressione, nelle parole che Valeria rivolge al conduttore prima di rivedere il suo compagno: “Temptation Island mi ha fatto capire tanto”. Non riesce, però, a nascondere il sorriso quando la figura di Alessio comincia a intravedersi all’orizzonte. La prima a parlare è Valeria: "Non mi hai fatto sentire donna in tante occasioni. Mi hai denigrata con persone che nemmeno conoscevi".

Valeria chiede che al fidanzato Alessio, con il quale vive da 5 anni, venga mostrato uno dei filmati in esame. La Bigella puntualizza di non essersi mai lasciata mantenere, diversamente da quanto sosteneva il suo compagno. Alessio tenta di giustificarsi: "Non hai sentito nulla di nuovo e questi discorsi non dovrebbero sorprenderti. Sono leggero con le parole, mi conosci".

Il video prosegue e inchioda sempre più Alessio di fronte alle sue responsabilità. Il fidanzato di Valeria prova ad appigliarsi all’unico punto in suo favore

Ho detto a Carmen che volevo prendere le distanze da lei perché non mi sembrava giusto nei tuoi confronti. Temevo di ferire te e ferire lei, mi sono reso conto che lei era andata troppo oltre. Devi farmi parlare, però. Se ti interessa la mia versione, mi ascolti, altrimenti me ne vado.

Le giustificazioni di Alessio.

Il confronto tra loro è esasperato: si parlano sopra a vicenda e Alessio tenta di girare i filmati a suo vantaggio, fin quando è possibile. È di nuovo Bruno a prendere la parola

Quando siamo entrati qua io pensavo di non essere più innamorato di te. I primi 5 giorni mi sono divertito tantissimo. Stai guardando solo il brutto del mio percorso. Nei primi due falò non ho visto alcun video da parte tua. Sono due anni che la nostra storia va male. Vuoi lasciarmi? Va bene, lasciamoci, ma sappi che se ti ho chiesto il falò è perché ho capito quanto vali. Mi sono reso conto di quello che potevo perdere. Il 15esimo giorno mi è venuto il magone dopo l’esterna con Carmen, temevo che tu vedessi cose che avresti potuto equivocare. Cinque giorni fa ho capito cosa volevo realmente. Dovermi giustificare non è facile. Ci sono stati momenti difficili dove ho pensato che fosse troppo tardi (piange, ndr). Ho cambiato il mio percorso quando ho realizzato la tua delusione. Ero arrivato a una conclusione già dal 16esimo giorno, ma tu non me l’hai permesso. Quello che voglio è recuperare la nostra storia. Sono innamorato di te e mi ha fatto male vederti insieme a un altro. Non mi sono spinto oltre, come credi.

Il momento in cui Valeria lo perdona.

Valeria è delusa e non lo nasconde

Non mi fido più di te, non ce la farei a stare a casa mentre tu sei a cena con i tuoi amici. Vogliamo due cose completamente diverse. Io voglio altro dopo 5 anni e tu hai detto chiaramente che non puoi darmelo. Di te non potrei mai più fidarmi. Sono certa che senza telecamere saresti andato oltre. Mi hai fatto troppo male. Negli ultimi anni ho messo da parte la mia dignità, adesso basta, intendo rispettare prima me stessa.

Alessio approfitta della confusione di Valeria per tirarla a sé e abbracciarla. Ciò non basta a convincerla e la Bigella dice tra le lacrime di voler tornare a casa da sola. Distrutta si allontana dal luogo del falò e Alessio non trattiene le lacrime: “Non pensavo avesse visto tutto questo”.  Valeria torna sui suoi passi dopo qualche minuto e, cedendo alle lusinghe del suo compagno, accetta di lasciare il programma insieme a lui: “Lo amo, spero che al di fuori di qui possa dimostrarmi quello che mi ha detto”.

Valeria replica alle critiche dopo il falò con Alessio.

Valeria ha pubblicato un lungo sfogo su Instagram per difendersi di fronte a quanti l'hanno accusata di non avere dignità. Le rimproverano il fatto di avere difeso troppo poco la sua dignità e lei replica alle accuse

Alessio difende Valeria, attaccata per averlo perdonato.

Alessio interviene sui social per difendere la decisione della fidanzata di perdonarlo

A post shared by ⚽10⚽❤ (@alessiobruno88) on

La crisi dopo Temptation Island.

Filippo vola a Roma da Valeria e Alessio per capire a che punto sia il loro rapporto. I due ammettono di aver vissuto una crisi dopo il programma. È il ragazzo il primo a spiegare

Da qui vorrei ripartire. Quello che abbiamo vissuto è il riflesso di una crisi che stavamo vivendo. Il nostro rapporto ha delle crepe. Le famiglie vanno costruite quando possono essere mantenute. Adesso non è il momento giusto. So che un giorno potrà essere la madre dei miei figli, ma non adesso. Sono disposto ad ammettere tutti i miei errori. Lei ha bisogno di attenzioni, rispetto e sincerità, di un compagno di vita.

Anche Valeria conferma la sua versione dei fatti

Quando siamo usciti dal programma abbiamo avuto alcuni problemi. Ho avuto delle mancanze, magari nelle attenzioni. Me ne sono resa conto dopo. Lui è stato leggero, mi ha mancato di rispetto in parte. Sono stata male ed è stato male anche lui. In questo periodo ci siamo allontanati. Siamo stati una settimana senza vederci. Sono andata via da casa, ma abbiamo capito che ci siamo mancati. Adesso ci stiamo riprovando. Il mio desiderio resta quello di avere una famiglia, ma questo non è il momento giusto. Dobbiamo fare ancora dei passi avanti. Ce la stiamo mettendo tutta. Lo amo e speriamo di riuscire a risolvere i nostri problemi stando insieme e cercando di dialogare il più possibile.