AGGIORNAMENTO 19/05 ore 13.20 – Come previsto, i nuovi giudici di X-Factor 2017 sono proprio come previsto dalle anticipazioni: confermati Fedez Manuel Agnelli, il ritorno di Mara Maionchi e la new entry di Levante. 

In attesa della conferenza stampa che ufficializzerà la giuria di X Factor 2011 (l'edizione numero 11), ad anticipare i nomi dei quattro giudici è stato Fiorello nel suo programma di Sky "Edicola Fiore". I nomi, annunciati anche dal sito di Davide Maggio, sono quelli di Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante. Il cast comprende dunque due conferme (va detto, piuttosto attese), un ritorno e una new entry (al contrario, decisamente inattesi).

La conferma di Fedez e Manuel Agnelli.

C'erano pochi dubbi sul ritorno di Fedez, ormai volto simbolo di X-Factor, in giuria già nelle tre precedenti edizioni. Come c'era da attendersi, Sky Uno non si è lasciata sfuggire la possibilità di lavorare ancora con il leader degli Afterhours Manuel Agnelli, grande protagonista dell'edizione 2016, che pure poche settimane fa aveva dichiarato come la sua presenza fosse tutt'altro che accertata.

Il ritorno di Mara Maionchi in giuria.

La vera sorpresa è il ritorno in giuria dopo 7 anni di Mara Maionchi, presente nelle prime quattro edizioni, ai tempi in cui il talent show andava in onda su Rai2. Nelle ultime tre, dal 2014, la produttrice discografica ha condotto il talk show "Xtra Factor".

La new entry: Levante.

Veniamo quindi alla novità assoluta, la cantautrice Levante (nome d'arte di Claudia Lagona) che per la prima volta fa ingresso in uno show televisivo. Siciliana classe 1987, è diventata celebre soprattutto grazie al delizioso tormentone "Alfonso" del 2013. Autrice di tre album, ha collaborato con Fedez e J-Ax in "Assenzio" e ha inoltre pubblicato un romanzo intitolato "Se non ti vedo non esisti". Nel 2015 ha sposato Simone Cogo, alias il dj e musicista The Bloody Beetroots, ma ha da poco annunciato di essersi separata.