52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gara di ascolti: D’Urso contro Cuccarini è Davide contro Golia

Il pomeriggio domenicale decorre in maniera piuttosto regolare, senza sorprese rispetto alle precedenti settimane, vince sempre Rai1 su Canale5. Importa capire di chi siano gli spettatori che il calcio ruba nel primo pomeriggio.
A cura di Andrea Parrella
52 CONDIVISIONI
lorellabarbara

La sfida del pomeriggio domenicale riprende dopo una settimana di pausa, visto lo stop della scorsa settimana di Lorella Cuccarini a causa dell'accavallamento con il Gran Premio di Formula1. Il contenzioso, nonostante la pausa, non da risultati diversi da quelli registrati sino a due settimane fa. Il primo pomeriggio parte come sempre con Barbara D'Urso che si trova ad affrontare l'imbattibile Arena, quell'impasto misto di Gilettantismo fatto di politica, attualità e altri ingredienti prelibati per l'orario post pranzo degli italiani. Il primissimo pomeriggio di Rai1 collezione nella prima parte 3.928.000 telespettatori, 20,22% di share, nella seconda parte 3.007.000, 16,68% e nel finale 2.672.000, 15,46%. Il confronto con la D'Urso vede un distacco considerevole: 2.347.000, 12,63% di share relativo al segmento corrispondente Attualità.

Il duello D'Urso Cuccarini – Il pomeriggio, condizionato come sempre dal campionato di calcio, prosegue con il naturale avvicendamento di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini. Barbara, dall'altra parte, prova a contrastare gli effetti di Rai1 invitando la pasionaria Flavia Vento, ben impegnata a protestare contro Grillo che l'avrebbe esclusa dal movimento 5 stelle e pronta ad annunciare la nascita di un suo movimento politico. Il risultato non è esattamente edificante, visto che Domenica Live va anche in calo a paragone con le settimane precedenti: 1.952.000, 11,38% di share, contro una media di 2.315.000 spettatori e del 13,60% di share di Lorella Cuccarini. La tendenza delle curve d'ascolto, pur in movimento durante il pomeriggio, non cambierà nel rapporto dell'una nei confronti dell'altra, anche nella parte finale. In sostanza, Domenica non ha velleità rivoluzionarie in quanto alla propria programmazione, ma si limita al contrario a galleggiare, conservando i propri criteri.

L'influenza Ventura-Cabello -Va precisato, così come settimana scorsa, quanto possano essere destabilizzanti ai fini di una concreta valutazione oggettiva, i dati proveniente dalle due trasmissioni che fanno principalmente concorrenza ai contenitori delle ammiraglie Rai e Mediaset, ovvero Quelli che.. e l'ultimo arrivato Che Cielo che Gol. Intanto è una notizia che Victoria Cabello non abbia subito una grossa perdita con l'entrata in gioco di Simona Ventura che ieri ha ospitato i Frères Chaos, discussi eliminati da X Factor. Il che farebbe pensare che quest'ultima sia in realtà orientata a rosicchiare ascolti ad altri segmenti, più pertinenti al pubblico di Domenica In e Domenica Live. Capiremo solo nel corso della stagione quale sia realmente il trend orientativo.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views