Al pubblico di "Uno Mattina" non sarà sfuggito come da diversi giorni il conduttore Franco Di Mare sia assente dalla trasmissione. Al suo posto, al fianco della collega Francesca Fialdini, c'è Marco Frittella, giornalista del Tg1 che normalmente conduce l'edizione delle 13.30. Il conduttore non ha dato notizie, ma la rete è intervenuta con un  messaggio attraverso la pagina Facebook del programma. Di Mare è stato ricoverato in ospedale a causa di una lombalgia.

Siete in tanti ad averci chiesto notizie di Franco Di Mare: in questi giorni è a casa bloccato da una semplice ma fastidiosa lombalgia. Saluta calorosamente e sinceramente tutto il pubblico di Uno Mattina e vi ringrazia per i tanti messaggi di affetto e di stima. Vi assicuriamo che tornerà prestissimo!

Un successivo post chiarisce come Di Mare sia fortunatamente in via di guarigione e prossimo al rientro nel programma.

Abbiamo sentito Franco Di Mare che ringrazia tutti voi per l'affetto che gli mostrate. È commosso e sorpreso da tanta partecipazione e generosità nei suoi confronti. La buona notizia è che oggi lascia la clinica e rientra a casa. Ancora pochi giorni e sarà di nuovo con voi. Rai1

La carriera di Franco Di Mare.

Giornalista professionista dal 1983, Di Mare è entrato in Rai nel 1991 occupandosi di cronaca per il Tg2 e lavorando come inviato nelle principali zone dell'Africa e dell'America centrale. Nel 2002 è passato al Tg1, seguendo moltissimi dei conflitti allora in corso, dalla Bosnia al Kosovo, dalla Somalia al Ruanda, fino a entrambe le guerre del Golfo, l'Afghanistan, Timor Est e il Medio Oriente. Si è occupato dei falliti colpi di stato in America Latina e delle campagne elettorali presidenziali di Stati Uniti, Francia, Bulgaria e Algeria. È stato autore di servizi e documentari su mafia e criminalità organizzata nazionale e internazionale e nel 2003 è divenuto conduttore televisivo su Rai1, alla guida di "Uno Mattina Estate", di "Uno Mattina" week end e, dal 2004, di "Uno Mattina". Vi è tornato nel 2016 e ha inoltre condotto nel 2013-14 "La vita in diretta" al fianco di Paola Perego.