Francesca De André è tornata ospite di Domenica Live, a raccontare ancora una volta il difficile rapporto con il padre Cristiano. La nipote del grande Faber ha spiegato di aver avviato un'azione legale contro il genitore, per alcune affermazioni scritte da lui nella sua autobiografia, "La versione di C.".

L'intervista di Barbara D'Urso alla giovane parte dallo scontro tra Cristiano De André e Fabrizio Cruciani alla Zanzara, quando il cantautore ha interrotto bruscamente il collegamento di fronte a a domande su Francesca e sul suo passato abuso di droghe.

Per lui parlare della figlia è gossip? Siamo a questi livelli. L'atteggiamento è quella di una persona che non è consapevole degli errori fatti con me e con se stesso. Il fatto che sia impacciato di fronte a queste domande lo dimostra. Quando ho letto le cose che ha scritto nel suo libro, le falsità su mia madre, sono rimasta delusa.

Nel libro, Cristiano usa parole molto dure verso Carmen, la madre di Francesca, accusata di scarsa noncuranza nei confronti dei loro figli (oltre a Francesca, i due hanno avuto Fabrizia e Filippo). Ne emerge un quadro dove Carmen appare come una madre molto problematica. La ragazza, che più volte in passato ha accusato l'artista di essere stato un padre assente e alcolizzato, è infuriata di fronte alle sue dichiarazioni, negando che gli assistenti sociali abbiano tolto l'affidamento dei figli alla donna.

Non puoi parlare così di una madre che ha cresciuto i figli quando tu sei sempre stato un padre assente. Mia madre è una persona sanissima, normalissima. Non è vero che le è stato tolto l'affidamento. Sono io che ho deciso di andarmene per andare a vivere con mio padre, perché ero in una fase adolescenziale, avevo litigato con lei. La convivenza con lui è stata terribile. Come mai non parla di questo nel libro? Ho vissuto traumi che non posso neanche raccontare di domenica pomeriggio. Ho vissuto situazioni che non augurerei a nessun figlio, credo che anche lui se ne vergogni.

Cristiano De André: "Mia figlia condizionata da altri"

La D'Urso ha quindi mostrato un video registrato pochi giorni fa in cui interviene lo stesso Cristiano De André "Ha conosciuto persone che l'hanno soggiogata e che le hanno fatto vedere una realtà storpiata. Quello che dice non è proprio la verità, si è fatta condizionare".

La replica, durissima, di Francesca

Se c'è una cosa difficile è condizionarmi. La mia memoria funziona benissimo. Nel suo libro scrive che è stato di supporto psicologico, ma quando? Follia pura, è una menzogna dopo l'altra. 

L'esposto contro Cristiano De André, parla il legale.

Intervistato da un'inviata di "Domenica Live" alla conferenza stampa del suo libro, Cristiano De André ha ammesso che i suoi figli non sono cresciuti  in una situazione facile e ha parlato di perdono, dicendo della figlia " Le Voglio bene". Una dichiarazione che ha scatenato ancora di più la reazione di Francesca: "Come me lo dimostri che mi vuoi bene? Così, ridacchiando? Ha un atteggiamento da persona indifferente, mi fa paura". Infine, l'avvocato della ragazza ha spiegato gli estremi dell'esposto legale avviato recentissimamente contro il cantante

Francesca, Filippo (il fratello gemello di Francesca, ndr) e la madre Carmen hanno presentato un esposto che vale come querela che riguarda molti fatti che sono contenuti nel libro. Ci sono circostanze riportate che potrebbero avere rilevanza penale e che vanno sottoposte al vaglio dei magistrati.