85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Forum compie 30 anni, Rita Dalla Chiesa: “Vederlo mi fa ancora troppo male”

Domenica 7 settembre andrà in onda una puntata speciale di “Forum” per festeggiare i trent’anni della trasmissione. Rita Dalla Chiesa è tornata a parlare di quel programma che considera “come un figlio” e che ancora le fa troppo male vedere.
A cura di Daniela Seclì
85 CONDIVISIONI
Immagine

Il programma "Forum" si prepara a compiere trent'anni. Per festeggiare questo importante traguardo, il 7 settembre andrà in onda una puntata speciale. L'appuntamento è alle 15:45 su Canale 5. La trasmissione, poi, riprenderà la sua messa in onda regolare, dal lunedì al venerdì alle ore 11, oltre a "Lo sportello di Forum" negli stessi giorni alle 14 su Rete 4. Intanto, però, Barbara Palombelli e le presentatrici storiche del programma, hanno celebrato Forum su "Tv, Sorrisi e Canzoni".

Barbara Palombelli: "La presentatrice ideale di Forum? Maria De Filippi"

Barbara Palombelli ha spiegato alla rivista, quali saranno le novità della prossima stagione e ha anche svelato chi, secondo lei, sarebbe la conduttrice ideale del programma.

"Daremo più spazio al mondo dei social network e alle nuove forme giuridiche. La conduttrice ideale? Maria De Filippi, svelo anche un segreto, nel 1996 Maria e Maurizio Costanzo mi proposero di condurre ‘C'è Posta per te' ma non potevo perché avevo una rubrica su repubblica, persi l'occasione della vita".

Rita Dalla Chiesa: "Forum per me è come un figlio"

Rita Dalla Chiesa ha condotto Forum  dal 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013. Ha detto la sua, in occasione dei 30 anni della trasmissione televisiva, spiegando che per lei quel programma è come un figlio.

 "Quel programma per me è come un figlio, l'ho fatto per vent'anni e me lo sono cucito addosso. Un figlio che ho tirato su con grande fatica: è vero altre sono venute prima e verranno dopo ma la gente lo identifica con me".

Poi ha aggiunto:

"Non riesco ancora a vederlo, senza di me. Mi fa sempre troppo male. Ma la vera storia della mia uscita di scena non è mai stata raccontata. La verità è che sono stata forzata a prendere una decisione che non avrei mai preso. E diverse cose che io chiedevo da tempo, come la diretta, per esempio, a Barbara Palombelli sono state concesse subito. […] Ho lottato con le unghie e con i denti perché il programma fosse credibile, con un approccio giornalistico. E se si eccettua uno scivolone (il caso della falsa terremotata de L'Aquila), mi pare di esserci riuscita."

Rita Dalla Chiesa, infine, ha spiegato di essersi proposta in Rai ma di non aver ricevuto alcun riscontro:

"Mi dicono che sono troppo Mediaset. E poi ho l'impressione che abbiano già i loro giri intoccabili".

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views