Flavio Insinna ospite a Carta Bianca, di nuovo. Il conduttore di Affari Tuoi, travolto nell'ultima settimana dal ciclone provocato dai servizi di Striscia La Notizia, sarà nuovamente ospite del programma condotto da Bianca Berlinguer Carta Bianca. L'ospitata è prevista per la puntata di martedì 30 maggio. La trasmissione di politica e attualità condotta dall'ex direttore del Tg3 è stata teatro del famoso discorso appassionato di Insinna in favore degli ultimi e della solidarietà per gli oppressi. Discorso diventato virale in poche ore che aveva, di fatto, innalzato il conduttore a simbolo della sinistra, procurandogli anche i complimenti da parte di alcuni esponenti politici del Partito Democratico presenti in studio.

Quelle stesse parole che Striscia La Notizia ha abilmente utilizzato come premessa per i filmati imbarazzanti mandati in onda la scorsa settimana, in cui si vede e si ascolta un Flavio Insinna furioso e inviperito con autori del programma e concorrenti, che a ruota libera insulta alcuni partecipanti al programma tra cui, in modo molto pesante, la concorrente della Val d'Aosta. Filmati in cui, al netto di frasi inequivocabili e per questo impresentabili, vista la fama nazionale del conduttore, Insinna ne esce come un vero e proprio mostro anche grazie ad un montaggio sapiente.

Dopo un silenzio assordante durato quasi due giorni, Flavio Insinna aveva già deciso di rispondere ai filmati di Striscia La Notizia tramite Facebook. Lo aveva fatto a due riprese, prima con un lungo post pubblicato di notte, in cui si scusava definendo tuttavia "pornografia televisiva" quella mandata in onda da Striscia; poi con una lunga diretta fiume nella quale esponeva le sue ragioni, descrivendosi come un personaggio destinato all'esilio dalla Rai, ma per questo libero. Proprio in quella circostanza Insinna ha parlato del suo discorso a Carta Bianca: "Ho detto cose banali, ma sincere".