Anche per il prossimo anno, in casa Rai sarà sempre il primo canale a farla da padrone per quanto riguarda le fiction. Alla presentazione dei palinsesti per la stagione 2017-18, infatti, è stato soprattutto il direttore della rete ammiraglia, Andrea Fabiano, a parlare delle serie tv che vedremo in onda nelle prime serate della prossima stagione televisiva. "La fiction ci ha portato una sequenza clamorosa di successi – ha detto Fabiano -. Grazie a Rai Fiction per i prodotti che fa e che ci dà, per arricchire e dare identità ai nostri palinsesti". A partire dal prossimo autunno, dunque, vedremo tanti graditi ritorni e qualche interessante novità.

Rai 1: "Provaci ancora Prof! 7", "Don Matteo 11" e "Sirene"

Partendo dalle conferme, rivedremo su Rai 1 "Provaci ancora Prof! 7", fortunata serie con Veronica Pivetti nei panni della professoressa di Lettere dallo spiccato istinto investigativo, Camilla Baudino, che collabora con il commissario Gaetano Berardi (Paolo Conticini) alla soluzione di alcuni casi di omicidio. Torna anche "Il Paradiso delle Signore 2", serie diretta da Monica Vullo con Giusy Buscemi e Giuseppe Zeno, ispirata all'omonimo romanzo di Émile Zola, ma ambientata a Milano negli anni '50.

Seconda stagione anche per "Sotto Copertura", con Claudio Gioè e Alessandro Preziosi, che quest'anno racconterà la caccia al boss dei Casalesi, Michele Zagaria. Ritornano anche Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, protagonisti di "È arrivata la felicità 2", fiction ideata da Ivan Cotroneo che con la prima stagione, andata in onda nel 2015, ha avuto un ottimo successo di pubblico, raggiungendo una media complessiva di oltre quattro milioni di telespettatori. Infine non potevano mancare due colonne portanti di Rai 1: "Don Matteo 11", in cui Terence Hill sarà affiancato da un cast in parte rinnovato, e "Il Commissario Montalbano", che rivedremo interpretato da Luca Zingaretti in due film-tv.

Tra le new entry, invece, la miniserie "Scomparsa", interpretata da Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno, "La strada di casa", che avrà nel cast Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini, e la fiction "Romanzo Famigliare", diretta da Francesca Archibugi. La Incontrada tornerà poi in un'altra serie poliziesca "Il Capitano Maria", al fianco di Giorgio Pasotti. Tra le novità più attese, inoltre, la miniserie "In arte Nino", dedicata a Nino Manfredi, che sarà interpretato da Elio Germano, ed il fantasy "Sirene", ambientato nel golfo di Napoli e scritto da Ivan Cotroneo, con Luca Argentero e Michele Morrone.

Rai 2: "L'ispettore Coliandro 6" e "Camera Cafè"

Reduce da grandi successi come "Rocco Schiavone" e "La Porta Rossa", Raidue proporrà un importante ritorno e due novità. Come annunciato dalla direttrice Ilaria Dallatana, infatti, Giampaolo Morelli tornerà a vestire i panni de "L'ispettore Coliandro" nella sesta stagione della fortunata serie diretta dai Manetti Bros., ispirata ai romanzi di Carlo Lucarelli. Grande attesa, inoltre, per "Il Cacciatore", serie ispirata al romanzo autobiografico "Cacciatore di mafiosi" di Alfonso Sabella, uno dei magistrati più attivi d'Italia nella lotta ai boss di Cosa Nostra. Si tratta di "un racconto molto crudo che alza ancora un po’ l’asticella del racconto fiction in Rai", come ha spiegato la Dallatana. Infine la seconda rete Rai ospiterà l'atteso ritorno della sit-com "Camera Cafè", che trasloca da Mediaset insieme ai suoi protagonisti Luca e Paolo. "L'azienda è stata venduta ai cinesi – ha anticipato la direttrice -, ma loro sono sempre davanti alla macchinetta".

Rai 3: "Linea Verticale"

La direttrice di Rai 3, Daria Bignardi, ha annunciato la novità della sua rete rispetto alle serie tv: "Linea Verticale", comedy-drama in otto episodi, scritto da Mattia Torre, con Valerio Mastandrea, che interpreta un malato alle prese con la routine ospedaliera. "Il tema ed il taglio sono commoventi ma anche molto divertenti – ha detto la Bignardi -, si parla di malattia ma in modo divertente, come era ora che si parlasse". Altra novità: come è già accaduto a giugno per "Non Uccidere 2", in autunno anche gli episodi di "Linea Verticale" verrano rilasciati in streaming sulla piattaforma RaiPlay prima della messa in onda.