L'anno scorso era toccato a Silvia Toffanin e Alvin presentare il consueto appuntamento con il Concerto di Natale in onda su Canale 5. Quest'anno la conduttrice di Verissimo e la sua spalla per diversi anno saranno sostituiti da un volto storico di Mediaset come quello di Federica Panicucci, che dal quotidiano del contenitore di Canale 5 in onda ogni mattina, passerà ad essere la padrona di casa di un appuntamento televisivo e musicale ricco di ospiti e star, italiane e non solo. Il Concerto di Natale in onda la sera del 24 dicembre dall’Auditorium Conciliazione di Roma sulla rete ammiraglia Mediaset, vedrà salire sul palco Anna Tatangelo, Frencesco Renga, Roberto Vecchioni, Dolcenera e tanti altri, per rendere magica la serata della vigilia di Natale. L'evento è stato registrato come di consueto in anticipo, il 10 dicembre.

Oltre alle popstar internazionali Tony Adley e Willi William, tra gli ospiti ci saranno anche Andrea Griminelli, Rebecca Ferguson, Anggun, Paolo Vallesi, le voci del Coro Art Voice Academy, Renato Serio, il Coro Gospel, Dexter Walker e Zion Movement, Stefano Zavattoni, il Coro Voci Bianchi dell’Accademia di Santa Cecità, Piero Mazzocchetti, Sergio Sylvestre, Ciro Visco, Deborah Iurato e Tasha Rodrigues. Tra i presenti doveva esserci anche Al Bano, che tuttavia è stato recentemente colpito da un infarto e pare proprio che non sarà tra gli ospiti presenti al concerto di Natale. Federica Panicucci, rispondendo alle domande di Tv Sorrisi e Canzoni, ha descritto così l'esperienza di essere sul piccolo schermo durante il cenone della Vigilia di Natale

una sensazione unica. Entrare nelle case degli italiani e far loro compagnia durante la Vigilia è una grandissima emozione. Anche perché da noi in Toscana, la festa vera, oltre al pranzo del 25, è proprio la sera del 24.