Fabio Troiano sarà Massimo Troisi in una fiction tv di Valsecchi
Finalmente! Mediaset e Taodue stanno preparando una miniserie su Massimo Troisi.
Il comico napoletano è scomparso nel giugno 1994 a soli 41 anni, a causa di problemi cardiaci, ma è rimasto nel cuore di tutti grazie alla sua bravura e alla sua semplicità che rendeva tutti i suoi film e sketch delle piccole perle da ricordare per sempre.
A interpretarlo ci sarà Fabio Troiano, volto noto delle fiction prodotte da Pietro Valsecchi.
Valsecchi, in una intervista rilasciata a La Repubblica, ci parla di Massimo Troisi: "Massimo era una persona speciale, oggi ci sono i dvd dei suoi film ma i giovani non l’hanno mai conosciuto. Racconteremo il sogno di un ragazzo del Sud che va alla conquista del cinema, il sogno realizzato di un grande attore, che avrebbe potuto ancora dare tanto".
La sceneggiatura della fiction sarà affidata ad Anna Pavignano, per anni compagna dell’attore. Le riprese dovrebbe partire in primavera.
Valsecchi parla di Massimo come di un amico fidato e spiega il motivo per cui ha deciso di omaggiare l'attore con questa fiction: "L’Italia è un paese che dimentica in fretta oggi ci sono i dvd dei film di Massimo, ma i giovani, penso a mio figlio adolescente, non l’hanno conosciuto. Era tempo che stavo pensando al progetto di un film sulla storia umana e professionale di Troisi, e credo che finalmente i tempi siano maturi. Massimo era una persona speciale, un uomo ironico ma dotato di grande sensibilità. Era intelligente e molto spiritoso, abbiamo passato insieme una settimana indimenticabile in un centro benessere. Mi sfidava a biliardo e vinceva sempre lui".
La sfida del produttore Valsecchi è molto dura: è difficile riuscire a convincere gli affezionati di un personaggio tanto presente nel cuore degli italiani.
Lazzaro Langellotti