Dopo oltre due anni di attesa, "Che Dio ci aiuti" torna in onda su Rai1 con una quarta stagione molto attesa dai fan, in onda a partire da domenica 8 gennaio. A interpretare l'adorata protagonista Suor Angela, circondata da un cast corale, è ancora una volta Elena Sofia Ricci, che ha raccontato in un'intervista a ‘Il Giornale' il profondo percorso spirituale intrapreso proprio grazie a questo ruolo.

E pensare che, all'inizio, la Ricci pensò di rifiutare la parte: "Reduce dalle fatiche de I Cesaroni avevo giurato ‘Mai più lunga serialità'". Poi, ha prevalso la curiosità di fronte alle sfaccettature offerte dal personaggio: "Tutte le attrici sognano d'interpretare la suora. O la prostituta. E il primo dei due è il ruolo più difficile". Suo Angela, poi, è decisamente una monaca sui generis, dal momento che ha un passato da carcerata per rapina a mano armata e concorso in omicidio: "Qualcosa allora scattò. Capii che, dietro quella donna, che aveva toccato il male e per questo s'era decisa al bene, c'era qualcosa d'importante. Anche per me". Non solo: l'attrice ha riscoperto la propria religiosità proprio grazie alla serie e, soprattutto, al curioso incontro con una suora in tutto e per tutto simile ad Angela ("Scorretta, imprevedibile, affascinante, irresistibile"), che l'ha accompagnata in un cammino di riscoperta

Io sono stata a lungo agnostica. Ma sempre attratta dalla figura di Gesù. Ero un'assetata di luce. Come stessi vicino ad una porta socchiusa, in attesa che qualcuno me l'aprisse. Ecco: la vera suor Angela è stata la ventata che quella porta me l'ha spalancata. Sperimento che l'amore che si prova per Gesù non è una faccenda simbolica, un'immagine retorica. No, no: è amore vero. Concreto.

Che Dio ci aiuti 4: le anticipazioni.

"Che Dio ci aiuti 4" riparte con 10 nuove puntate, in onda ogni domenica su Rai1 in prima serata. Secondo le anticipazioni, la nuova stagione si aprirà con il matrimonio tra  Azzurra (Francesca Chillemi) e Guido (Lino Guanciale). Tra i nuovi personaggi, appariranno Monica (Diana Del Bufalo), che si ritrova con un marito scomparso e un bambino di cui occuparsi, e Valentina (Arianna Montefiore), una ragazza resa troppo dura dalla vita, oltre al Dr. Taddei (Cristian Caccamo) e a Nico Santopaolo (Gianmarco Saurino), avvocato dongiovanni che si occuperà del caso di Monica. Al fianco della mitica Suor Angela, troveremo naturalmente Suor Costanza, interpretata nuovamente dalla simpatica Valeria Fabrizi.