1 CONDIVISIONI

Don Matteo vince gli ascolti, non male Savino con Un Minuto per Vincere

Don Matteo torna nel giovedì successivo alla fine di Un passo dal cielo e stravince la gara. Savino prova a conquistare pubblico e pian piano ci riesce, mentre c’è un piccolo calo da segnalare per Servizio Pubblico.
A cura di Andrea Parrella
1 CONDIVISIONI
small_110316-194510_mi230208spe_00027

Terrence Hill passa da un successo all'altro, senza arrestarsi nemmeno una settimana. Lo scorso giovedì aveva chiuso con ascolti trionfali il suo Un passo dal cielo e ieri, con il ritorno di Don Matteo, giunto oramai alla sua ottava stagione, non ha fatto rimpiangere la versione laica di Terrence Hill andata in onda sino a settimana scorsa. I dati d'ascolto dicono di una distanza siderale rispetto ai sei milioni di spettatori circa della scorsa settimana, ma 5.164.000 telespettatori per uno share del 18,14% nel primo episodio e 4.523.000, 19,8% nel secondo, non sono da disdegnare.

L'altra Rai – Su Rai2 va in onda la terza puntata di Un Minuto per Vincere, game show condotto da Nicola Savino, a quanto pare, come Pechino Express, dal motore Diesel e in costante crescita, seppur minima: ha ottenuto 1.302.000 telespettatori, share 4,47% nella presentazione e 2.177.000, 8,56% nel programma vero e proprio. Ancora lontano dal 7% che è la soglia psicologica da superare per definirlo successo. Rai3 ha proposto il film Solo 2 ore, di Richard Donner con Bruce Willis, che ha ottenuto 1.789.000 telespettatori per uno share del 6,38%.

La concorrenza del Biscione – Mediaset contrasta il dominio Rai scegliendo cinema, sport e serie tv. Canale5 propone il film Sapori e dissapori, con Catherine Zeta-Jones, ha registrato 2.845.000 telespettatori per uno share di 10,94%. Italia1 copre la serata con la partita di Europe League  Inter – Netfçi, valevole per l’ultima giornata della fase a gironi. Il match è stato visto da 2.074.000 telespettatori per uno share del 7,54%. Infine Rete 4 ha proposto due episodi di The Closer che hanno fatto registrare numeri solidi e rassicuranti: rispettivamente, 1.651.000 telespettatori, share 5,71% (”Il Big Bang”) e 1.574.000, 6,30% (”Richiesta d’aiuto”), per un netto di 1.608.000, 6,02%.

Servizio Pubblico in lieve discesa – Leggero calo per Sevizio Pubblico, su La7, che nella puntata in cui ospita Luigi De Magistrisi e Antonio Ingroia registra 2.439.000 telespettatori in valore assoluto per uno share dell’11,12%. La flessione può essere dovuta a fattori molteplici, per la verità non troppo definibili, in virtù del fatto che la concorrenza, rispetto alla scorsa settimana, non ha cambiato sostanzialmente forma. Si dovrà capire se si tratti, o meno, di un calo fisiologico e se la settimana prossima il programma di Michele Santoro riprenderà quota.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views