Don Luigi Merola: “Maria De Filippi è una cattiva maestra”
Come la televisione di Karl Popper, anche Maria De Filippi è una cattiva maestra. Anzi, "la vera cattiva maestra" ammonisce Don Luigi Merola, l'ex parroco di Forcella, impegnato da anni nella lotta alla criminalità organizzata, da anni sotto scorta. Non risparmia nessuno e ne ha per tutti, dal Festival "E' Storia" di Gorizia, parte da De Magistris, passa per la Chiesa e termina proprio con la signora della tv commerciale. Sul sindaco di Napoli, la stoccata è pesante:
Ha chiuso il centro storico e ha fatto una pista ciclopedonale, manco fossimo nella Pianura Padana. Noi napoletani non sappiamo più a quale santo votarci, ma ne usciremo.
Il ruolo dei sacerdoti, per Don Luigi Merola, in questo momento storico dovrebbe essere tutto orientato alla crescita dei bambini:
Come fece don Pino Puglisi, i preti devono investire le proprie energie nei bambini: grazie a Dio la Chiesa può contare su preti santi, non solo su preti pedofili. Il mio chiodo fisso, fin dall'inizio è stato quello di riportare i bambini nel circuito scolastico. A Napoli o Palermo, in quartieri come Forcella o Zen, non serve l'Esercito, serve un esercito di insegnanti, perchè i ragazzi hanno anzitutto bisogno di testimoni.
Ma il vero nemico è Maria De Filippi con le "armi di distrazione di massa", tra tv trash e il web:
Bisogna togliere i giovani dalla strada, dalla televisione spazzatura e dal web: è Maria De Filippi la vera cattiva maestra d'Italia