679 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crozza a Ballarò insulta Schettino, il comandante della Costa Concordia

Il capitano Francesco Schettino è il perfetto emblema dell’Italia per Maurizio Crozza: il comico nella puntata di Ballarò del 17 gennaio 2012 si è occupato del naufragio della Costa Concordia.
679 CONDIVISIONI
Maurizio Crozza nella puntata di Ballarò del 17 gennaio 2012 si è occupato del naufragio della Costa Concordia riferendosi al capitano Francesco Schettino, perfetto emblema dell'Italia

Nemmeno a Ballarò si poteva evitare di parlare del naufragio della Costa Concordia avvenuto il 13 gennaio 2012 e che ha sconvolto il mondo intero per l’enorme negligenza che ha portato alla morte, per ora, di 11 persone. È ancora maggiore lo sconcerto quando è stato diffuso l’audio della telefonata del comandante Schettino con la capitaneria di porto durante l’incidente e resterà a tutti impressa la frase detta dal comandante De Falco rivolta proprio a Schettino “vada a bordo cazzo”, visto che aveva abbandonato la nave senza soccorrere i passeggeri e l’equipaggio. Crozza non ha potuto far altro che sottolineare in negativo il comportamento di Schettino che è diventato l’emblema di un’Italia che è “piena di gente incapace ai posti di comando”.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qspeY7GCG14

La copertina satirica della puntata di Ballarò del 17 gennaio 2012 è stata davvero uno sfogo per Crozza che ha espresso il pensiero che tutti gli italiani hanno avuto quando si è avuta la notizia dell’anti eroico comportamento del comandante della nave da crociera del gruppo Costa. Il comico genovese, legandosi all’argomento del declassamento dell’Italia da parte di Standard’s & Poor, ha detto:

Come si fa a declassare un Paese come il nostro, di poeti, santi e navigatori. Ma uno come il capitano Schettino da dove minchia è uscito? Come fa uno così a pilotare una nave di 300 metri. Andava per cozze? Neanche con un pattino a remi arrivo così vicino alla costa. Me lo immagino dire ‘uno scoglio mi ha attraversato la strada all’improvviso’.

Crozza, sempre più avvelenato e tormentato per l’incompetenza dimostrata da Schettino, al quale era stata affidata una nave così grossa che ospitava migliaia di persone in ogni viaggio, ha così continuato il suo monologo:

Scoglio e Schettino, uno scontro tra scoglioni. Schettino è il perfetto comandante non della Costa Concordia, ma della Costa Codardia. Come ha fatto la Costa crociere ad assumere uno come Schettino? Certo, mi direte che in Parlamento abbiamo Scilipoti. L’Italia è piena di comandanti Schettino, gente incapace ai posti di comando, perfetta metafora del nostro paese, uno che dice che va tutto bene mentre la nave affonda mi ricorda qualcuno.

Crozza: Dopo venti anni di Silvio B. ora il declassamento dell'Italia in BBB

Maurizio Crozza ha quindi utilizzato la tragedia della nave da crociera anche per un commento alla politica riferendosi a Scilipoti e anche a Silvio Berlusconi. Ma il tema della politica economica italiana e della crisi del nostro paese è stato trattato nella prima parte della sua copertina e ha parlato del declassamento dell’Italia, entrata ormai in Serie B per decisione dell’agenzia di rating Standard’s & Poor. Il comico si è detto meravigliato per questa scelta di declassarci e ha chiesto a Giovanni Floris: “Ma perché declassare questo paese?”. Ma poi si è risposto da solo elencando una lunga serie di problematiche e vizi italici che fanno sì che il nostro paese meriti la serie B.

Amarezza e sorriso si mescolano nella copertina di Crozza a Ballarò: la satira risulta sempre il modo più affidabile per guardare la realtà.

679 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views