Sabato 10 giugno, alle ore 20:35, Rai1 lascerà spazio a ‘Con il cuore – Nel nome di Francesco‘. Carlo Conti, dalla Basilica Inferiore di San Francesco D'Assisi, condurrà una serata di musica e solidarietà. Le donazioni – che avverranno tramite sms o chiamata – verranno destinate ai terremotati e alle mense francescane italiane.

La maratona di solidarietà coniugherà come sempre musica, cultura e spiritualità. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti ha dichiarato

"Quando arriva, questo appuntamento è davvero gioioso, non si sente neanche la fatica, la tensione, la preoccupazione che normalmente accompagna eventi come questi, volevo sottolinearlo perché mi sembra che quest’anno in modo particolare, con i progetti che abbiamo scelto venga alla luce sempre meglio questo modo di fare, di vivere la solidarietà, che di per se è un tratto quasi istintivo dell’umanità, ma forse ha davvero bisogno di essere educato o riscoperto in alcuni momenti, perché a volte sembra che abbiamo perso umanità, che ci stiamo disumanizzando. In giro, nel nostro mondo, sembrano sempre di più i messaggi emergenti di disumanità”.

A impreziosire la serata, tantissimi ospiti musicali: Amara, Coro Antoniano, Franco Battiato, Elodie, Francesco Gabbani, Giorgia, Max Laudadio, Maldestro, Marco Masini, Fabrizio Moro, Nek, Federico Paciotti e Ramon Vargas, Carly Paoli, The Kolors, Sergio Sylvestre e Paolo Vallesi. Inoltre, la città di San Francesco farà partecipare all'evento anche 28 profughi dei centri di accoglienza di Auxilium e della Caritas Francescana di Assisi. Provengono da Costa d’Avorio, Guinea, Nigeria, Palestina, Siria, Senegal e Somalia e quattro di loro saliranno sul palco per cantare.