12 CONDIVISIONI

Complimenti per la connessione, il cast di ‘Don Matteo’ insegna come usare il web

“Complimenti per la connessione” è lo spin-off di “Don Matteo” che a partire da lunedì 11 luglio, insegnerà a chi non ha ancora dimestichezza con il web, ad approcciarsi a questo prezioso strumento. Una sit-com con episodi di 6 minuti che vedranno protagonisti Nino Frassica, Simone Montedoro e Francesco Scali rispettivamente il Maresciallo Cecchini, il Capitano Tommasi e Pippo della fiction di Rai1.
A cura di Daniela Seclì
12 CONDIVISIONI
Immagine

Lux Vide ha pensato di realizzare una serie in grado di avvicinare al mondo del web, chi ancora non ha dimestichezza con Internet. "Complimenti per la connessione" avrà inizio lunedì 11 luglio alle 20:30. La fiction, dunque, andrà in onda subito dopo il telegiornale della sera e si comporrà di venti puntate della durata di sei minuti l'una.

A farsi carico dell'importante compito di incoraggiare l'utilizzo della Rete, sono tre volti amatissimi dal pubblico di Rai1. Si tratta, infatti, di tre attori della serie tv di enorme successo ‘Don Matteo'. La sit-com, infatti, è ambientata proprio nella caserma dei carabinieri più nota della tv. Nino Frassica, Simone Montedoro e Francesco Scali torneranno a vestire i panni rispettivamente del Maresciallo Cecchini, del Capitano Tommasi e di Pippo. Oggi il 37% degli italiani – oltre 22 milioni di persone – non usa Internet. E RaiFiction, con i potenti mezzi a sua disposizione, sta provando a porre rimedio:

"Attraverso questa serie si vuole invogliare quella grande fetta di popolazione che ha poca dimestichezza con il mondo del web a prendere familiarità con alcuni termini di base entrati ormai a far parte del nostro lessico quotidiano, parole come hashtag, streaming, oppure on demand".

Tra i temi trattati ci saranno l'e-mail, il motore di ricerca, la password, l'anti-spam, le applicazioni, i social network, i selfie, gli e-book, l'e-commerce, Wikipedia, la chat, i tutorial, lo streaming e tanti altri.

Nino Frassica: "Gli sketch li ho scritti io, ci siamo divertiti"

Nella corso della conferenza stampa di presentazione, Nino Frassica ha spiegato: "La parte sketch l'ho scritta io. Io digitalizzato? Non ho finto di non capire, in realtà non ne capisco tanto. Avevamo il compito di far ridere, ci siamo divertiti. Non vedo l'ora di girarne altri, è una sit-com, dove abbiamo tentato anche il surreale. La prima volta che mi sono avvicinato a un computer avevo dietro di me due infermieri. Poi piano piano ho imparato anche io. Non bisogna avere paura di schiacciare il tasto sbagliato".

Simone Montedoro: "La prima volta che mi hanno chiesto di fare un selfie mi sono messo paura"

È intervenuto anche Simone Montedoro che ha dichiarato: "Abbiamo cercato di rendere le cose più semplici possibili. La prima volta che una ragazza mi ha chiesto di fare un selfie mi sono messo paura veramente. Abbiamo lavorato con semplicità e con il cuore". Francesco Scali, infine, ha concluso: "Io internet non lo conosco. Ho comprato il computer solo perché mi avevano detto che potevo scaricare migliaia di film".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views