Andrà in onda questa sera alle 21.25 su Rai1 la prima puntata di Standing Ovation, il nuovo talent show condotto da Antonella Clerici. Lo show si articolerà in 5 puntate, ognuna formata da due gironi di gara. A esibirsi nel corso delle sfide a eliminazione saranno 10 coppie formate da ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni, accompagnati dai genitori. A votare le loro esibizioni saranno le 300 persone del pubblico – mediante, appunto, una standing ovation – e i tre giurati in gioco.

A esibirsi nella puntata di esordio saranno 10 coppie: Angelica e la madre Stefania. Aurora e il padre Omar, Valerio e la madre Fabiola, Maria e il padre Ernesto, Elsa e il padre Stefano, Joao e la madre Sabrina, Giulia e la zia Giovanna, Daniele e la madre Eleonora, Alessia e il padre Mario, Emanuele e il padre Luigi.

Solo 8 tra queste coppie accederanno alla seconda puntata di Standing Ovation. Sono previste due eliminazioni per ogni puntata, ma sarà isolo il pubblico a decretare le coppie che dovranno abbandonare il palco. Dopo i due gironi di esibizioni previste, le coppie che avranno totalizzato il punteggio più basso dovranno sfidarsi tra loro. I 300 del pubblico in studio decreteranno la salvezza o l’eliminazione di ciascuna coppia mediante il numero di ovazioni dedicate loro. Al termine di ogni puntata sarà stilata una classifica e la coppia che totalizzerà il numero maggiore di voti, classificandosi in prima posizione, avrà la possibilità di esibirsi con una grande star della musica internazionale nel corso della puntata successiva.

I giurati Loredana Bertè, Nek, Romina Power.

A comporre la giuria del nuovo talent show di Rai1 saranno Nek, Loredana Bertè (che lascia Amici e prende il posto di Ambra Angiolini) e Romina Power. Alloggeranno all’interno di un box insonorizzato, cosa che gli impedirà di valutare le reazioni del pubblico in studio alle esibizioni, obbligandolo a votare solo secondo il proprio gusto personale. Gli ospiti della prima serata, invece, saranno i tre tenori de Il Volo.