4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colpaccio Netflix: ingaggia Shonda Rhimes, la regina della tv produttrice di Grey’s Anatomy

Dopo Letterman e i Coen, il colosso dello streaming si aggiudica un altro nome prestigioso, quello della potentissima produttrice di successi come Grey’s Anatomy e Scandal. Soffiata a Disney che proprio pochi giorni fa ha dichiarato “guerra” a Netflix.
A cura di Valeria Morini
4 CONDIVISIONI
Immagine

Se Disney ha dichiarato "guerra" a Netflix, quest'ultima si prepara a ribattere colpo su colpo. Per esempio, soffiando ad Abc (network di proprietà della casa di Topolino) un nome fondamentale come quello di Shonda Rhimes. Parliamo della regina delle serie tv, la sceneggiatrice, regista e produttrice che sta dietro un successo come "Grey's Anatomy". La Rhimes ha accettato di interrompere un rapporto con Abc lungo 15 anni, comprensivo di un contratto che le fruttava 10 milioni di dollari l’anno.

Un vero colpaccio per il colosso dello streaming, a pochi giorni della notizia del divorzio da Disney, che eliminerà i suoi contenuti dal catalogo Netflix per fondare una sua piattaforma nel 2019. Le serie attualmente prodotte dalla Rhimes continueranno a essere trasmesse su Abc, ma la showrunner confezionerà nuovi format per Netflix, forte della maggiore libertà contenutistica di cui gode la web tv già responsabile di successi come "Stranger Things", "Orange is the New Black", "Black Mirror" o "House of Cards".

Chi è Shonda Rhimes

Nel mondo della serialità televisiva americana, ancora prettamente maschile, la Rhimes è probabilmente la donna più potente, tanto da essere inserita nel 2007 della lista delle 100 persone più influenti del mondo dalla rivista TIME (raro caso, insieme a Oprah Winfrey, di afroamericana ai massimi livelli dell'entertainment). Classe 1970, dopo gli inizi come sceneggiatrice per il grande e il piccolo schermo (tra gli altri, di "Principe azzurro cercasi"), ha scalato le vette della tv creando la fortunatissima "Grey's Anatomy", medical drama giunto alla 14esima stagione. La serie ha avuto un successo straordinario, tanto che la Rhimes si è permessa persino di far morire il co-protagonista, l'amatissimo dr. Shepherd / Patrick Dempsey, per contrasti personali con quest'ultimo nonostante le proteste dei fan. Con la sua casa di produzione ShondaLand, ha creato altre serie come "Scandal", "Le regole del delitto perfetto", "Off the Map", "Private Practice"  (spin off di "Grey's Anatomy"), "The Catch" e "Still Star-Crossed".

A Netflix anche i Coen e David Letterman

Netflix si prepara insomma ad affrontare la futura concorrenza nel settore streaming, inanellando una stoccata dopo l'altra. In questi stessi giorni, è infatti giunta notizia che l'azienda produrrà la prima serie dei fratelli Joel e Ethan Coen, la celebre coppia dietro capolavori del cinema come "Il grande Lebowski" e "Fargo" (l'omonima serie tratta da quest'ultimo non vede la partecipazione diretta dei due). L'esordio sul piccolo schermo dei Coen sarà "The Ballad of Buster Scruggs", produzione antologica ambientata nel vecchio West. Non solo: Netflix ha richiamato dalla pensione David Letterman, che due anni dopo l'addio al suo celebre Late Show è pronto a tornare con l'accordo di realizzare una serie di interviste.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views