53 CONDIVISIONI

Celentano vince la gara d’ascolti, ma Rock Economy non sfonda

Il molleggiato, in prima serata su Canale5, batte la concorrenza con poco più di 5 mln di spettatori. Un dato tutt’altro che irrilevante, ma che corrisponde quasi alla metà di quanto registrò un anno fa all’Arena di Verona.
A cura di A. P.
53 CONDIVISIONI
Immagine

Adriano Celentano è tornato su Canale 5 ieri sera, dopo aver inaugurato un "genere" cui la rete da più di un anno dà molto credito. Nella sua pubblicizzazione e nella struttura "Rock Economy" (qui la diretta testuale) è parso una versione minimalista di quanto abbiamo visto negli ultimi anni, in svariate versioni, ma non si può certo dire che gli ascolti abbiano dato un risultato differente. A ottobre dello scorso anno il numero di spettatori aveva sfiorato i dieci milioni, con un dato di share che rasentava il 31%. Questa volta, pur vincendo comunque la gara d'ascolti complessivamente, non registra una supremazia netta, o comunque i numeri non sono altisonanti come al solito: 5.300.000 telespettatori pari al 19,8% di share. Un dato fa certamente rilettere: lo scorso anno, dall'Arena di Verona, Celentano registrò un numero di spettatori pari a quasi il doppio della cifra di ieri sera, più di quanti ne abbia ottenuti Morandi poche settimane fa.

La concorrenza era tutt'altro che leggera, considerando che in casa, su Italia 1, il Molleggiato si ritrovava l'ultima puntata di uno dei varietà preferiti dal pubblico televisivo giovane, ovvero Colorado Cafè, che ha registrato 2.298.000 telespettatori per 10,17% di share; mentre Rai1 proponeva la second ae ultima puntata della fiction Maria di Nazareth con  4.679.000 telespettatori pari al 16,7% di share; e ancora, su Rai2, lo speculare meridionale di Colorado, vale a dire quel Made in sud che dall'anno scorso realizza ottimi ascolti in prima serata: per loro 2.078.000, 8,33%.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views