Cartoni e film d’animazione nel Natale e Capodanno Rai
Da anni contribuiscono a ricreare l'atmosfera natalizia in tv e tornano anche in questo Natale-Capodanno i classici Disney e i film d'animazione. Dal 23 dicembre al 6 gennaio, Rai 1, Rai 2 e Rai3 si tingeranno d'incanto e magia con i cartoni che hanno segnato l'infanzia di gran parte del pubblico da casa e che continuano ancora a riempire i sogni dei più piccini, nonchè film d'animazione per tutti i gusti. La Sirenetta, Aladin, Mulan, Pocahontas e pellicole più recenti che allieteranno le festività.
Rai1
La Sirenetta – Fluttuando negli abissi, la sirenetta Ariel approda in prima serata su Rai1 il 26 dicembre: la creatura del mare sogna il mondo in superficie e durante una visita a quest'ultimo, si innamora del giovane Eric. La perfida Ursula le tende un tranello, permettendole di camminare sulla terraferma, ma togliendole l'uso della voce, la stessa che ha fatto innamorare Eric. Ariel non riesce ad attrarre a sè Eric, ma Ursula sì poichè utilizza la voce rubata alla sirenetta, ma gli amici di quest'ultima contribuiranno al lieto fine.
La bella e la bestia – In prima serata su Rai 1 il 2 gennaio 2012, Bella e Bestia accendono l'atmosfera di Capodanno con il loro amore fatto di sostanza e non di apparenza. Una tra le più significative favole di tutti i tempi pronta a farci sognare con Lumiere e tutti gli abitanti del castello di Bestia, bellissimo principe, trasformato da una fata per essersi fermato all'apparenza di una mendicante e non aver avuto compassione di lei. Bella riuscirà a stargli accanto nonostante l'aspetto, salvandolo dall'incantesimo e insegnandogli il significato del verbo amare.
Rai2
A Christmas Carol – Il 23 dicembre in prima serata su Rai2 il film prodotto dalla Disney e diretto da Zemeckis, adattato al Canto di Natale di Charles Dickens. Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro e apparentemente apatico: odia le feste e non regala niente a nessuno, neanche all'unico nipote rimastogli. Nella vigilia di Natale tre spiriti gli fanno visita per aiutarlo a far luce sul suo rapporto con l'amore, su quanto il denaro l'abbia rovinato e quanto invece possa fare per le persone che ha accanto, ad esempio il figlio del suo impiegato, Timmy. Al suo risveglio Scrooge sarà cambiato in meglio.
Lanny and Wayne 3 – Nella prima parte di serata del 25 dicembre, giorno di Natale, i due folletti Lanny and Wayne sono impegnati nella loro terza missione per salvare il Natale. Questa volta dovranno vedersela con un hacker che, approfittando della tecnologizzazione del sistema di distribuzione dei regali, riesce a infiltrarsi nel meccanismo e a controllarlo. La sua manipolazione del sistema può mettere a repentaglio l'intero Natale e Lanny and Wayne tenteranno di salvare i regali con l'aiuto di un altro folletto, Noel, che nasconde un segreto.
Bolt un eroe a quattro zampe – La seconda parte di serata del giorno di Natale sarà occupata su Rai 2 dal ritorno di uno dei personaggi a quattro zampe più conosciuto del piccolo schermo. Bolt è un cane-attore, che deve difendere la sua padroncina sul set, ma la cosa diventa difficile quando la vita lo mette alla prova. Deve difendere la bambina anche fuori dagli studi di registrazione e un viaggio spericolato lo porterà sin negli Stati Uniti, vedendolo poi tornare da trionfatore, come attore nella finzione e come cane reale, dedito alla sua padroncina.
Earth la nostra Terra – La prima serata di lunedì 26 dicembre è dedicata al documentario scientifico. Earth la nostra terra è stato prodotto nel 2007 con l'intento di portare a conoscenza il telespettatore sull'ambiente che ci circonda e i diversi personaggi che popolano la nostra terra,con ampio riferimento al mondo animale. Divisi per categorie, gli abitanti della terra sono esplorati nella loro vita quotidiana e si cerca di illustrare allo spettatore in che modo la loro sopravvivenza possa essere difesa e salvaguardata.
G-Force superspie in missione – Dopo la pausa di martedì 27, la prima serata di martedì 28 dicembre vedrà protagonisti due porcellini d'india, del corpo speciale della G-Force. Solo loro sono a conoscenza del piano diabolico che una multinazionale che produce elettrodomestici sta architettando per conquistare il mondo attraverso le sue macchine. I due simpatici animaletti, super tecnologizzati e addestrati, dovranno attentare al microchip che fa sì che gli elettrodomestici si ribellino agli uomini, in una missione per salvare il pianeta.
Alvin Superstar – Venerdì 30 dicembre arrivano su Rai 2 i tre criceti superstar, capeggiati da Alvin: i piccoli animaletti aiutano il musicista Dave Neville nella sua produzione artistica, messa in difficoltà dal furbo Hawk, proprietario della Jett Records. Alvin e i suoi amici, con il loro amore per la musica e la loro spigliatezza, ispirano il musicista e regalano al telespettatore siparietti musicali con brani conosciuti che allietano tutte le fasce d'età del pubblico a casa e che hanno consacrato i tre animaletti nel panorama internazionale.
Aladdin – Le mille e una notte in pieno giorno, precisamente alle 13.47 del 31 dicembre su Rai 2. Aladdin, la lampada magica e la sua Jasmine voleranno sul tappeto, nei cieli di Agrabah all'ora di pranzo dell'ultimo giorno di questo 2011. Una collocazione difficile per un classico senza tempo come questo, ma che non fermerà appassionati e sognatori, che si lasciano cullare dalle celebri musiche di questo film d'animazione firmato Disney. Jasmine che scappa in cerca dell'amore e della vita vera, il sognatore Aladdin e il loro incontro.
Herbie il super maggiolino – L'ultimo dell'anno porta in prima serata il maggiolino tutto matto, campione in gara negli anni '60, ma poi finito nel baratro per una gara persa. Vicino alla demolizione, lo ritrova allo sfasciacarrozze Maggie (Lindsay Lohan), ragazza appassionata di automobilismo, che non può correre, dietro divieto del padre che ha rischiato di perderla in un incidente. Herbie però ha ancora un anima da vincente e spingerà la ragazza e il suo amico Kevin a seguire le loro passioni e trionfare in gara.
Come d'incanto – Come d'incanto il 4 gennaio la fiaba fa capolino su Rai 2 con Giselle, il suo principe azzurro e l'avvocato Robert: una storia ambientata tra mondo animato e mondo reale. La principessa Giselle sta per diventare regina, sposando il principe Edward e la madre di quest'ultimo, per impedire ciò, spedisce la fanciulla nel mondo degli umani, dove Giselle prova l'amore vero nei confronti di Robert (Patrick Dempsey). La regina tenterà in tutti i modi di rovinare l'esistenza della giovane e bella principessa.
Ratatouille – Giovedì 5 gennaio il piatto è servito: il topolino Rémy porta su Rai2 il suo estro creativo, il suo olfatto infallibile e il suo buon cuore nell'aiutare il pasticcione Linguini. Quest'ultimo è lo sguattero di un ristorante che ha perso credito dopo la morte del suo proprietario: grazie alle invenzioni del topolino Rémy in cucina, le sorti del locale sembrano risollevarsi, ma ci sono i nemici del pasticcione Linguini in agguato e la presenza dei topolini in cucina, che fa storcere il naso a qualcuno.
Gli Aristogatti – Un classico che più classico non si può nella prima serata dell'Epifania. L'aristocratica gatta Duchessa, il rozzo Romeo, la banda di strampalati gatti e cani loro amici e il nemico Edgar ridaranno vita ad una delle storie più celebri del mondo dell'animazione, con il famoso Reginaldo, le due oche Adelina e Guendalina, con il celebre finale sulle note di "Tutti quanti voglion fare il jazz". Un cartone animato senza tempo, come il suo fascino e la sua irresistibile storia.
Rai 3
Mulan – Mulan è la prima parte del doppio appuntamento con l'animazione firmato Rai3, previsto per il 27 dicembre. L'eroina cinese Mulan parte in guerra al posto del malato padre contro gli Unni e sconfigge da sola parte dello schieramento nemico, sotto le spoglie di un uomo. Si fa notare in battaglia, ma scoperto il suo sesso viene allontanata: Shang, un suo collega, è incaricato di decapitarla, ma le salva la vita. Mulan continuerà a tentare di salvare il suo popolo e l'onore della sua famiglia, ma il suo essere donna non le permetterà pieno riscatto.
Pocahontas – La storia d'amore tra l'indigena Pocahontas e l'inglese Smith occuperà la seconda serata del 27 dicembre, subito dopo Mulan. Troveremo quindi la lotta tra indigeni e inglesi, ambientata nella Virginia. Pocahontas, figlia del capo indigeno, non vuole sposare il suo promesso e si imbatterà nel "diverso" Smith: tra i due nascerà un sentimento, ostacolato dallo scontro tra le loro genti, ma soprattutto da quello più grande, il differente destino che li attende. Un lungo bacio sancirà il loro addio.