22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carosello Reloaded 2013 fa il pieno di ascolti ma divide il pubblico italiano

E’ andata in onda la prima puntata del nuovo Carosello, che ha totalizzato ascolti record, volando oltre i 10 milioni di telespettatori. Merito, secondo alcuni, del “traino” rappresentato dal Commissario Montalbano.
A cura di Simona Saviano
22 CONDIVISIONI
Immagine

Nella serata di lunedì 6 maggio 2013 è stata trasmessa, poco prima della messa in onda della serie tv Il commissario Montalbano, la prima puntata di Carosello "Reloaded", così ribattezzata per evitare qualsiasi confusione con il passato. Gli ascolti della striscia pubblicitaria sono stati da record, tali da far volare l'audience oltre i 10 milioni di telespettatori. Complice la curiosità e il mito che il nome stesso "Carosello" porta con sé da sempre, gli italiani hanno rivissuto alcuni spot nella striscia di oltre cinque minuti che ha avuto inizio alle alle 21.13 su Rai Uno.

Jo Condor e la lucertola Pina nella prima puntata di Carosello – Quattro le aziende che hanno avuto il proprio spazio nel prime time di Rai Uno: Ferrero Nutella, Wind, ENI e Conad. Alcune hanno integrato il proprio spot con alcune figure "storiche" come la lucertola Pina per ENI e il cattivo Jo Condor che ha fatto da apertura al promo della Ferrero, Wind e Conad hanno invece trasmesso le proprie pubblicità in versione estesa, sfruttando la celebre cornice di Carosello.

Lo spot Eni in Carosello
Lo spot Eni in Carosello Reloaded

La delusione del pubblico per Carosello Reloaded – Nonostante gli ascolti record, i telespettatori si sono divisi tra le critiche e apprezzamenti dell'esperimento pubblicitario della RAI. I cinguettii degli italiani in tal senso sono esemplificativi di propri umori. Da una parte c'è chi ha definito Carosello Reloaded come un semplice "contenitore di spot", ben diverso dalla sua natura originaria:

EdicolaFiore ha definito Carosello Reloaded una "sola":

L'apprezzamento e la messa in evidenza del record di ascolti di Carosello – Altri hanno apprezzato, in percentuale questa fetta di pubblico è forse più esigua della prima. Tanti tweet sono tesi a sottolinere gli ascolti record totalizzati, segno che ripescare nelle glorie passate porta con sé un margine di notevole beneficio. Tra tutti Giancarlo Leone e una telespettatrice che ammette di essersi sintonizzata su Rai Uno esclusivamente per Carosello Reloaded:

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views