Caduta Libera è diventato una certezza della programmazione pomeridiana di Canale 5. Giunto alla terza stagione di messa in onda, il quiz, con ottimi ascolti, condotto da Gerry Scotti ha saputo riportare la rete ammiraglia Mediaset a competere con la concorrenza di quel colosso chiamato L'Eredità, il quiz di Rai1 condotto per tanti anni da Carlo Conti, che dal 2015 si alterna in staffetta con Fabrizio Frizzi. Il quiz di Canale 5 ripartirà l'11 settembre, al consueto orario delle 18.45, confermando la struttura abituale, con il percorso fino al gioco finale "I Dieci Passi", ma aggiungendo al format tre nuovi giochi, che arricchiranno il format israeliano da cui il programma è tratto. Si tratta di Parole al buio, Parole mimetizzate e Parole misteriose.

Parole al buio

I due concorrenti si cimenteranno con una griglia di sei lettere completamente vuota e dovranno tentare di indovinare la parola nascosta. Dopo ogni tentativo, compariranno sulla griglia le lettere corrette. Qualora dovesse essere il campiona ad indovinare la parola, lo sfidante finirà nella botola. In caso contrario, lo sfidante strapperà al campione un jolly che, dovesse essere l'ultimo a disposizione del detentore, farà cadere quest'ultimo nella botola, cedendo allo sfidante il suo posto sul podio centrale.

Parole mimetizzate

Permane il meccanismo del duello tra campione e sfidante. I due si troveranno di fronte a una griglia composta da diciotto lettere disposte in maniera apparentemente casuale, che tuttavia nascondono una parola di senso compiuto, con le lettere in ordine corretto. Chi per primo riuscirà a individuare la parola giusta, vincerà la sfida, con lo stesso meccanismo dei jolly di Parole al buio.

Parole misteriose

Sei parole sullo schermo, ma solo la combinazione tra due di queste consiste nella risposta esatta alla definizione data dal conduttore Gerry Scotti. Il campione o lo sfidante dovranno naturalmente rispondere in modo esatto per poter rubare un jolly o far finire lo sfidante nella botola.

Come partecipare al quiz Caduta Libera.

Per partecipare al quiz condotto da Gerry Scotti i criteri restano invariati, come indicato sul sito, contemplando necessariamente delle caratteristiche fisiche ed anagrafiche, viste le caratteristiche del format: età inferiore ai 55 anni per ogni concorrente, un peso corporeo inferiore ai 100 chili, nessun problema alla schiena o al cuore. Per i casting del programma il numero da contattare è lo 02.89.91.98.28 oppure si può scrivere a castingcadutalibera@mediaset.it.