Carlo Conti e Maria De Filippi si confermano essere una coppia in grado di bucare lo schermo. Gli ascolti della terza serata di Sanremo 2017 sono in linea con quelli prodotti dal Festival negli scorsi anni, addirittura più alti. L’evidente complicità nelle interazioni sul palco tra i due conduttori, insieme agli ospiti nazionali e internazionali di rilievo forniscono, in generale, un prodotto che appare sempre più in grado di andare incontro alle esigenze degli spettatori.

La terza serata di Sanremo 2017, che si è conclusa con la vittoria di Ermal Meta nel circuito delle cover, è stata vista in media da 10.420.000 spettatori, con uno share del 49.7%. Nello specifico, a sintonizzarsi su Rai1 nella prima parte della serata sono stati 12.751.000 spettatori (share del 49.74%). Ad assistere al Festival nella seconda parte della serata, invece, sono stati 5.418.000 spettatori, con uno share del 49.35%.

Il confronto con la terza serata di Sanremo 2016.

La terza serata di Sanremo 2016, condotta sempre da Carlo Conti, affiancato dalla squadra formata da Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele, produsse ottimi risultati in termini di ascolti. Il Festival fu visto in media da 10.461.000 spettatori, con il 47.8% share. Nello specifico, gli spettatori della prima parte della serata furono 12.033.000. per uno share pari al 45.91%; quelli della seconda parte della serata furono 6.815.000 per uno share pari al 57.93%.

Gli ascolti tv del 9 febbraio 2017.

Su Canale 5 Interstellar ha incontrato le preferenze di 2.021.000 spettatori pari al 9.03% di share. Su Rai2 La Notte di Voyager – Ai confini della conoscenza è stato preferito da 586.000 spettatori pari al 3% di share. Su Italia 1 il film Ted 2 ha tenuto di fronte allo schermo 893.000 spettatori (3.29%). Su Rai3 Il Fondamentalista Riluttante ha intrattenuto 704.000 spettatori pari ad uno share del 2.59%. Su Rete4 American History X totalizza una media di  605.000 spettatori con il 2.33% di share. Su La7 PiazzaPulita ha fatto registrare 585.000 spettatori con uno share del 2.54%. Su TV8 Sniper: Forze speciali ha intrattenuto 332.000 (1.2%),  mentre su Nove Lionheart – Scommessa vincente ha fatto segnare l'1.2%, con 335.000 spettatori.