Domenica 16 ottobre è andata in onda la prima puntata di ‘Braccialetti Rossi 3‘. La Rai ha deciso di sperimentare un nuovo orario. Il primo episodio, infatti, è stato trasmesso alle ore 20:35, per permettere ai giovanissimi di poter seguire le vicende dei pazienti, che con coraggio sfidano la malattia.

La prima puntata è stata caratterizzata dal coraggio di Leo. Nonostante abbia solo l'8% di possibilità di sopravvivere al tumore al cervello che lo ha colpito, il fidanzato di Cris ha deciso di tornare a curarsi. Gli ascolti hanno premiato l'esordio della nuova stagione. 4.135.000 spettatori pari al 16.5% di share hanno deciso di accordare di nuovo la loro fiducia alla fiction di Rai1. Non si è assistito, però, al boom dell'esordio della seconda stagione. A penalizzare ‘Braccialetti Rossi 3', potrebbe essere stato proprio il nuovo orario prescelto. In proposito, il direttore di rete Andrea Fabiano aveva dichiarato

"Nelle varie chiacchierate che si fanno costantemente intorno a tutti i prodotti, è nata un'idea folle, che però è stata trasformata in realtà, che è quella di cambiare il modo in cui questa fiction viene collocata nel palinsesto di Raiuno. Normalmente siamo stati abituati ad avere dopo il Tg1 un programma, che negli ultimi anni è stato Affari Tuoi, che precede l'inizio dei programmi di prima serata. Vista la natura di questo prodotto, visto il pubblico che lo guarda, abbiamo scelto di cambiare l'impaginazione e di fare in modo che il più ampio pubblico possibile possa guardarlo dall'inizio alla fine senza che questo possa avere un impatto anche sulla propria vita, visto che poi il lunedì mattina c'è qualche impegno da parte dei ragazzi, soprattutto… La scelta è stata di far cominciare questa fiction alle 20:35. Anche questo è un pizzico di coraggio che si aggiunge a tutte le scelte coraggiose che si aggiungono a questo prodotto".

In queste ore, però, la Rai ha deciso di invertire la rotta. Il secondo episodio di ‘Braccialetti Rossi 3', in onda domenica 23 ottobre, verrà trasmesso alle 21:25. La serie, dunque, tornerà ad occupare quello che è stato sempre il suo posto all'interno del palinsesto. Non resta che attendere domenica, per comprendere quali effetti avrà questo cambiamento, sui dati di ascolto.