La prima puntata di Ballando con le stelle 2017 comincia con qualche difficoltà per Giuliana De Sio, uno dei grandi personaggi annunciati per questa stagione del talent show. L’attrice è alla sua prima esperienza all’interno di un programma di questo tipo. Concentrata sul suo lavoro, si è sempre tenuta accuratamente lontana da questi format, nonostante il corteggiamento quasi quinquennale di Milly Carlucci. La sua prima esibizione non ha portato i risultati previsti e gli elogi che l’attrice sperava di ricevere da parte dei giurati.

Grande personaggio di un cast assemblato con cura, Giuliana non è riuscita a fare in modo di nascondere le sue lacune nel ballo. La diva ha ballato un charleston con Maykel Font risultando insufficiente per i giurati che le hanno assegnato voti tra lo 0 e il 3. Spietato il giudizio della presidentessa di giuria Carolyn Smith: “Rigida come una bambola di pezza, sono rimasta delusa”. Altrettanto duro Mariotto “Peggio di così non potrà mai essere”.

Giuliana spiega di essere emotiva e lascia il palco insieme al suo maestro di ballo. Pochi minuti dopo, però, dalla sala delle stelle viene inquadrata mentre si scioglie in lacrime. È a quel punto che dimostra di esserci rimasta male, tanto che dichiara

Colpa di un gioco al massacro di cui non sono all'altezza psicologicamente. Non voglio che ci sia il tiro al piccione e stasera è successo. Sono molto preoccupata per me e per la mia salute mentale.

Selvaggia Lucarelli: “Le lacrime di rendono umana”.

Dalla giuria tentano di correre ai ripari. Consapevoli dell’appeal che un personaggio come la De Sio aggiunge al programma, i giurati tentano di consolarla. La prima è Selvaggia Lucarelli: “Io ero prevenuta, l'immagine di te è una donna dura, le tue lacrime però ti rendono umana, scopriamo un lato di te che non conoscevamo”. Anche la conduttrice Milly Carlucci tenta di placare gli animi, forse nel tentativo di scongiurare un abbandono: “Non versare lacrime, la giuria giudica l'esibizione ma questo non mette in discussione te, resti una grande”. Alba Parietti, altro grande personaggio del cast di Ballando con le stelle 2017, dice di comprendere la collega e compagna d’avventura: “Giuliana meritava di più, le è stata data una valutazione molto bassa”.