23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Baciami Ancora, le storie di Carlo e gli altri su Canale 5

Il sequel de “L’ultimo bacio” va in onda questa sera su Canale 5. Un film segnato dalle assenze di Giovanna Mezzogiorno e Martina Stella e che vinse un David per la colonna sonora di Jovanotti.
23 CONDIVISIONI
Baciami Ancora, le storie di Carlo e gli altri su Canale 5

"Baciami Ancora" torna questa sera in prima serata su Canale 5. Sequel del fortunatissimo "L'ultimo bacio" di Gabriele Muccino, la pellicola riprende le vite dei protagonisti dieci anni dopo: Carlo (Stefano Accorsi), Marco (Pierfrancesco Favino), Adriano (Giorgio Pasotti), Paolo (Claudia Santamaria) e Alberto (Marco Cocci) hanno tutti storie diverse, tra alti e bassi. Carlo e Giulia (Vittoria Puccini) stanno concludendo il divorzio e tiene in affidamento Sveva, convive da tre anni con Simone, mentre Carlo ha una relazione con una ragazza più giovane, Anna. Paolo è un depresso che ha iniziato una storia con Livia, moglie di Adriano, di ritorno dal carcere dopo aver scontato una lunga condanna per droga. Marco, che nel primo film era l'unico ad essere felice, sta per separarsi a sorpresa con Veronica, innamorata di un altro. L'unico che sembra vivere lontano da ogni routine è Alberto, che sogna di partire per il Brasile e non tornare mai più.

Il film uscì al cinema il 29 gennaio 2010 incassando circa 9 milioni di euro. Tra le curiosità spicca l'assenza di Giovanna Mezzogiorno, la Giulia del primo film. La "leggenda" narra che dopo il suo rifiuto, Gabriele Muccino abbia detto:

Giovanna si può segnare sull'agenda che non lavorerà più con me.

Un'altra grande assente del film é Martina Stella, interprete di Francesca, liceale che fece perdere la testa a Carlo. Un ruolo che di fatto, regalò la fama all'attrice che dichiarò di aver rifiutato di tornare:

Provo tanto affetto per Gabriele Muccino, gli devo immensa riconoscenza per aver creduto in me, ma credo che quel personaggio sia finito lì nell'Ultimo Bacio. Trovo che sia più giusto, per me, non proseguire.

Il regista ha però risposto di non averle mai offerto nessun tipo di ruolo:

È stato divertente scoprire che Martina Stella ha rifiutato una parte che in realtà non è mai esistita. Mi dispiace che Martina si faccia pubblicità in questo modo, ma voglio chiarire che il suo ruolo era realmente finito nel primo film. Non è mai stato previsto uno sviluppo del ruolo. Giovanna (Mezzogiorno, ndr) almeno ha rifiutato qualcosa che c'è. Solo nella prima stesura del copione era previsto un piccolissimo cameo in omaggio a Martina, che poi è stato tagliato. Oggi chiunque abbia in mano il copione sa che quel ruolo non esiste più.

Il film ha vinto un David di Donatello nel 2010 per la Migliore canzone originale, "Baciami Ancora" di Jovanotti.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views