Lunedì 22 maggio, è stato registrato l'ultimo atto di questa edizione del Trono Classico di ‘Uomini e Donne‘. Anche Rosa Perrotta, infatti, ha fatto la sua scelta. Ma andiamo con ordine. In un video introduttivo, la tronista afferma con commozione che per la prima volta si è concessa la libertà di essere se stessa. Poi entra in studio con un lungo abito dorato.

Un video racconta quanto accaduto con Pietro Tartaglione, dopo l'ultima puntata. Il corteggiatore era stato duro con lei, dopo aver visto il bacio con Alex Adinolfi, perciò si scusa. Poi, la tronista gli propone di passare un'ultima esterna insieme. Proposta che fa anche ad Alex, avvisandoli di essere a un passo dalla scelta.

Nell'esterna con Alex, la tronista conosce gli amici di lui, poi si allontanano in barca da soli. Il giovane la invita a sceglierlo perché si reputa diverso da tutti gli uomini che Rosa conosce. Poi vanno a cena insieme e Alex si dice confuso e turbato, teme di non rivederla più. L'esterna con Pietro, invece, si svolge a Gaeta. Prima fanno un giro in moto, poi vanno al mare. Il corteggiatore dice che Rosa è stata molto brava a non far comprendere la sua scelta. Anche lui, teme che la Perrotta possa scegliere il suo ‘rivale'.

Gianni Sperti: "Ho cambiato idea su Rosa Perrotta"

Si torna in studio, i due corteggiatori escono e Rosa ringrazia tutti, incluso Gianni che l'ha spesso criticata. La Perrotta definisce quella di ‘Uomini e Donne', l'esperienza più bella della sua vita ed esalta l'umanità dei redattori. Arriva il momento fatidico.

Alex entra per primo. Rosa, dopo aver esposto le sue motivazioni, lo informa che non è la scelta. Gianni Sperti interviene per precisare di aver cambiato idea su Rosa e l'abbraccia. Tina è dispiaciuta, perché le piaceva Alex.

Entra Pietro Tartaglione. Rosa Perrotta, dopo un lungo discorso, gli comunica che è lui la sua scelta. Così, riesce a sciogliere, l'emozione e l'inquietudine di Pietro, che le dice sì. Scendono i petali e i due si baciano.