In Italia, la trama della soap ‘Il segreto‘ vede Francisca nelle mani del perfido Cristobal e gli abitanti di Puente Viejo addolorati per la morte di Mariana. Al momento, al centro della narrazione, non c'è una coppia che riesca a far battere il cuore, come furono in grado di fare Pepa e Tristan.

In Spagna, le cose stanno diversamente. I fan della soap hanno avuto modo di imbattersi in un nuovo personaggio: Julieta Uriarte (interpretata da Claudia Galan). Una donna coraggiosa e combattiva che nasconde un doloroso passato. È arrivata a Puente Viejo con la nonna Consuelo e la figlia Ana e si è subito scontrata con donna Francisca. Quest'ultima, l'ha già inserita nella sua lista nera.

Gli abitanti del paese, notando il carisma e la generosità di Julieta, l'hanno ribattezzata ‘la nuova Pepa‘. Anche lei, come l'amatissima levatrice interpretata da Megan Montaner, vive un'intensa e travagliata storia d'amore.

La storia d'amore di Saul e Julieta verrà ostacolata da Francisca.

La soap sembra voler puntare sull'effetto nostalgia. Uriarte, infatti, si innamora di Saul Ortega (interpretato da Ruben Bernal). Il giovane ha un forte collegamento con Tristan. Dopo aver trovato dei documenti a lui appartenuti, proverà a realizzare un progetto che il soldato non ha avuto il tempo di attuare.

Saul e il fratello Prudencio (interpretato da Jose Milan) salvano donna Francisca nel corso di un attentato. Così, lei inizia a considerarli come dei figli. Li protegge e controlla ogni loro mossa, come in passato aveva fatto anche con Bosco. La sua possessività, la porta a non accettare il fatto che Saul abbia perso la testa per Julieta. Le cose peggioreranno quando anche Prudencio proverà un sentimento nei confronti della ragazza. Si scatenerà, così, un pericoloso triangolo amoroso.