Sabato 26 marzo è stata registrata la prima puntata del serale di "Amici 2016". Grazie a "Il vicolo delle news" è possibile conoscere l'esito delle gare e il nome del primo allievo eliminato. Si parte dal ruolo di Morgan. Il quarto giudice può essere chiamato in causa da i "Bianchi" e dai "Blu" una volta per ciascuna manche. I professori sono stati divisi tra le due squadre. A seguire gli allievi della squadra capitanata da Nek e J-Ax saranno:  Carlo Di Francesco, Rudy Zerbi, Marco Maccarini, Garrison Rochelle e Veronica Peparini. Gli allievi della squadra di Emma ed Elisa, invece, saranno seguiti da Alessandra Celentano, Kleidi Kadiu, Alex Braga, Natalia Titova e Fabrizio Moro.

La squadra blu vince la prima manche.

Nella prima prova, Lele Esposito canta "Can’t take my eyes off of you" e sfida Sergio Sylvestre che canta "Superstition". Lele  – e dunque la squadra bianca – guadagna il primo punto. Nella seconda prova, i blu schierano la corale di ballo mentre i bianchi schierano Emanuele Caruso. La spuntano i blu. Nella terza prova, Elodie canta “I just want to make love to you” mentre Patrizio fa un assolo. Il voto è segreto. Nella quarta prova, la danza di Gabriele Esposito sfida la voce di Cristiano Cosa che canta “L’ultimo bacio”. Il punto va alla squadra blu. Infine, c'è la sfida tra i coach. Elisa sfida J-Ax e vince. A portarsi a casa la prima manche è la squadra blu. Il primo eliminato provvisorio della squadra bianca è Emanuele Caruso.

La squadra bianca vince la seconda manche.

La seconda manche si è aperta con la sfida tra i due ballerini Alessio La Padula e Ale Gaudino. Vince Gaudino e dunque il punto va alla squadra blu. Chiara Grispo, poi, canta "One" mentre i La Rua cantano "Radioactive". Vince di nuovo la squadra blu. La terza prova, con voto segreto, vede Sergio Sylvestre contro Gabriele Esposito. Nella quarta prova Elodie canta "La cura", mentre Cristiano canta "Per me è importante". Vince la squadra bianca. Nella quinta prova Lele Esposito vince contro Ale Gaudino. Dunque, la seconda manche viene vinta dalla squadra bianca. Il secondo eliminato provvisorio è Michele Lanzaroti. Il primo eliminato del serale è Emanuele Caruso della squadra bianca.