Lunedì 15 maggio va in onda la terza puntata di "Maltese – Il romanzo del Commissario", la fiction di Rai1 che mescola lo stile poliziesco alla Montalbano con il racconto della lotta contro la mafia nella Sicilia degli anni 70. Calata in un'atmosfera vagamente western, vede al centro le indagini, quasi in solitaria, di Dario Maltese, onesto e ostinato commissario interpretato da Kim Rossi Stuart.

Tornato nella sua Trapani dopo 20 anni di assenza per indagare sulla morte di un amico e collega, Dario Maltese assiste all'ascesa di una mafia sempre più potente grazie al traffico di droga. Al contempo, il poliziotto deve fronteggiare i muri di un mondo istituzionale secondo cui la criminalità organizzata è ancora un tabù. Il cast della serie, oltre a Rossi Stuart, comprende Rike Schimid, Francesco Scianna, Antonio Milo, Enrico Lo Verso, Michela Cescon, Eros Pagni e Valeria Solarino. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli e la sceneggiatura di Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.

Le anticipazioni del terzo episodio.

Nel terzo episodio della fiction "Maltese – Il romanzo del commissario", Dario Maltese riesce finalmente a mettere insieme i fili che legano il complesso piano criminale già ricostruito dall'amico Gianni: c'è in ballo un business gigantesco, nel quale enormi somme di denaro provenienti dal traffico di eroina vengono riciclate a beneficio del potere locale e governativo. Proprio quando Maltese sembra essere vicino alla verità sul delitto del collega, interviene un drammatico evento a mutare il corso dell’indagine.