Mercoledì 10 maggio va in onda la seconda puntata di "Maltese – Il romanzo del Commissario", nuova fiction poliziesca di Rai1 ambientata nella Sicilia degli anni 70 che vede protagonista Kim Rossi Stuart, tornato a recitare sul piccolo schermo dopo una lunga assenza. L'attore veste i panni del commissario Dario Maltese, integerrimo e tormentato poliziotto che torna dopo vent'anni nella sua Trapani per indagare sulla morte di un amico, scoperchiando un mondo marcio in cui la mafia, per molti ancora un tabù, sta diventando sempre più potente e pericolosa.

Il cast di "Maltese – Il romanzo del Commissario", oltre a Rossi Stuart, comprende Rike Schimid, Francesco Scianna, Antonio Milo, Enrico Lo Verso, Michela Cescon, Eros Pagni e Valeria Solarino. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli e la sceneggiatura di Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, mentre a produrre è Rai Fiction-Palomar, con Maze Pictures, Zdf Enterprises e Dramedy Productions.

Le anticipazioni del secondo episodio.

Dario Maltese prosegue implacabile le sue indagini, fino a collegare diversi casi apparentemente minori di cui il defunto amico Gianni si era occupato nei mesi precedenti al suo assassinio. Uniti l'uno all'altro, tali casi raccontano l’ascesa di un nuovo gruppo di potere mafioso. Nonostante le nuove scoperte, Maltese si trova contro un muro di gomma istituzionale sempre più impenetrabile. A rendere ancora più difficoltoso il suo percorso, il passato di Dario tornerà a tormentarlo e verrà addirittura usato contro di lui. Niente, però riesce a fermare il commissario, deciso a fare luce sulle vicende.