La più amata delle fiction con Gabriel Garko è tornata in tv per un finale col botto: l'attore interpreta per l'ultima volta Tonio Fortebracci in "L’onore e il rispetto 5 – Ultimo Capitolo", in onda per 8 episodi ogni venerdì in prima serata su Canale 5. Un ritorno che promette grandi ascolti, dopo un periodo in cui la fiction Mediaset ha vissuto più flop ("Il bello delle donne… alcuni anni dopo", "Amore pensaci tu") che successi.

Se nella prima puntata vediamo Tonio finalmente libero dopo anni di prigionia, decisamente cambiato rispetto al passato, nella seconda troveremo lo stesso Fortebracci alle prese con la polizia e con un pericoloso agguato. Nel cast, oltre a Garko, troviamo Valerio Morigi, Giulia Petrungaro, Bruno Eyron, Daria Baykalova e un'icona del cinema anni 70 come Bo Derek.

Le anticipazioni del secondo episodio.

Il Commissario Maino (Bruno Eyron) mostra a Tonio (Gabriel Garko) le foto della sua famiglia di cui non si sa più nulla, per fare in modo che ricordi quello che gli è successo e possa accusare De Nicola (Valerio Morigi) e Trapanese (Gilberto Idonea). Nonostante gli sforzi, Tonio non riesce però a ricordare. De Nicola e Trapanese scoprono nel frattempo che Tonio è ancora vivo e preparano un agguato per ucciderlo, ma le cose non vanno come previsto. De Nicola si sta innamorando di Rosalinda (Giulia Petrungaro), che però lo introduce negli affari apparentemente "puliti" che si stanno sviluppando a Sirenuse.