Venerdì 31 marzo 2017, alle 21:10 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata de ‘L'Onore e il rispetto 5 – Ultimo capitolo‘. Gabriel Garko, dunque, tornerà a vestire i panni di Tonio Fortebracci. L'attore ha definito questa, la più bella stagione dell'intera serie.

Inoltre, Garko ha sottolineato il grande cambiamento del suo personaggio, che dopo le nuove puntate – almeno per il momento – saluterà il pubblico. Ma vediamo cosa accadrà nel primo episodio. Tonio ha perso la memoria. Non ricorda più nulla né degli eventi che lo hanno portato in quella stanza lugubre nella quale si trova prigioniero, né della sua identità.

Dopo anni di prigionia e violenze, arriverà per lui l'opportunità di scappare. Salvatore, il suo carceriere, infatti, verrà arrestato. La Polizia, però, non si accorge della presenza di Tonio, che – finalmente rimasto da solo – uscirà dalla cantina e con un grido disperato, vedrà di nuovo la luce del sole. Poi, si inoltrerà nei campi.

La Polizia, però, presto inizierà a cercarlo. Tonio troverà rifugio presso un casale di campagna. Si guadagnerà la fiducia di una vedova e di suo figlio, proteggendoli dagli assalti di un parente aggressivo, che intende appropriarsi della proprietà. De Nicola, intanto, continua con i traffici di droga, ignaro del fatto che Tonio sia ancora vivo. Le cose si complicheranno quando entrerà in scena Rosalinda, l'affascinante nipote del Procuratore Trapanese.