ATTENZIONE: nel rispetto dei numerosi fan de "Il Trono di Spade", la pubblicazione presenta la massima cura possibile nell'evitare la descrizione di passaggi fondamentali e massicci spoiler a quanti guarderanno il secondo episodio questa sera alle 22.25. 

Questa sera si replica. Dopo il grande successo del primo episodio della settima stagione, "Il Trono di Spade" ritorna questa sera alle 22.25 su Sky Atlantic HD. Come di consueto, sarà anticipata dalla prima puntata doppiata in italiano, che rappresenta l'esordio ufficiale dell'edizione nostrana della serie tv. I più appassionati hanno già avuto modo di poter assistere alla visione notturna del secondo episodio alle 3 del mattino, rispettando la contemporaneità con gli Stati Uniti. Di seguito, un commento e un'anticipazione asciugata dai massicci e fastidiosi spoiler.

Il commento del secondo episodio.

A Roccia del Drago, il consiglio della Regina pianifica l'invasione del Continente Occidentale. Ellaria Sand e Lady Olenna sono intenzionate ad usare le maniere forti, Tyrion consiglia loro di attaccare con intelligenza. Il piano di Daenerys non sarà vendicativo e violento: punteranno a conquistare con la forza Castel Granito, vero motore economico e strategico di Casa Lannister, per poi circondare Approdo del Re. Dorne e Greyjoy viaggeranno verso Lancia del Sole, gli Immacolati e i Dothraki andranno alla conquista di Castel Granito. La Regina Cersei, intanto, chiede l'appoggio e la fedeltà dei Lord Tarly rimasti ad Approdo del Re e Jamie Lannister offre a Randyll Tarly, cugino di Lady Olenna, le chiavi del Sud in caso di vittoria.

Arya Stark incontra di nuovo Frittella, questi rivela che Jon Snow ha sconfitto i Bolton ed ha ripreso Grande Inverno dopo essere stato proclamato nuovo Re del Nord. A Grande Inverno, Jon Snow riceve un messaggio da Daenerys, una richiesta di supporto e fedeltà che il Re del Nord accetta dopo aver ricevuto un messaggio da Sam Tarly, il quale gli assicura che a Roccia del Drago può trovare il vetro di drago necessario per la guerra agli Estranei, così decide di partire e lasciare il comando a Sansa. Alla Cittadella, Sam incontra Jorah Mormont, attaccato dal morbo grigio ormai in fase avanzata, e decide di aiutarlo. Euron Greyjoy attacca la nave di Yara, Theon e dei dorniani: una battaglia che lascerà molti morti.

Come vedere "Il trono di spade" su Sky.

Dal 12 al 17 luglio, Sky Atlantic HD ha dedicato un intero canale alla serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin. Il canale 111 è stato rinominato "Sky Atlantic Il trono di Spade HD" mentre Sky Atlantic HD oggi pubblica per intero la sesta stagione fino alle 22.25, quando andrà in onda l'episodio di apertura della settima stagione in lingua originale, per quanti non lo hanno già visto in lingua originale.

Per i prossimi episodi, Sky resta fedele alla solita programmazione a cui ha abituato i suoi abbonati: ogni lunedì alle 3 del mattino andrà in onda un nuovo episodio in contemporanea con gli Usa. Da lunedì 24 luglio, in prima serata andrà in onda l'episodio precedente doppiato in italiano seguito dall'episodio inedito in lingua originale, già proposto in contemporanea alle 3 del mattino.