Nel giorno di Pasqua è stata registrata la quinta puntata del serale di Amici 2017, con il ritorno ufficiale di Emma Marrone nelle vesti di Coach della Squadra Bianca al posto di Morgan. Per questa settimana nessun talento eliminato, poiché la Marrone e la coach Elisa Toffoli hanno chiesto a Maria De Filippi di esonerare i ragazzi da questa dinamica vista la settimana turbolenta conseguente all'abbandono di Marco Castoldi.

L’allontanamento di Morgan ha pesato sulle prove, sulla gestione settimanale dei due Team e sulla struttura del programma intero. Maria De Filippi si è detta comprensiva e ha abbracciato la richiesta delle due coach, ma ha specificato che dalla settimana prossima non ci saranno più mezze misure e il meccanismo di eliminazione sarà ripristinato. Salvi, quindi, Thomas e Cosimo, finiti al ballottaggio alla fine della puntata.

La lettera di Maria De Filippi che commuove Emma.

La quinta puntata di Amici 2017, che andrà in onda sabato 22 aprile, ha avuto come momento iniziale una commovente lettera di ringraziamento, scritta da Maria De Filippi per Emma. La nota conduttrice l'ha definita una persona umile e di buon cuore, sempre pronta ad aiutare tutti e in questo caso il talent show che l’ha lanciata. Ecco le parole che hanno commosso la nuova coach della squadra bianca

"Per te sono arrivati i dischi d'oro, i dischi di platino, la vittoria di Sanremo, la consacrazione della stampa di te come cantante, i tour e i sold out, ma tu non sei cambiata, sei sempre la stessa: forte, fragile, vera, pura, onesta".

La prima manche viene vinta dai Bianchi. A finire in ballottaggio Federica, Andreas e Cosimo. La prima viene salvata da Elisa, mentre il secondo dai Professori. La seconda manche è invece vinta dai Blu e Thomas Bocchimpani viene messo a rischio eliminazione. Quando deve partire il ballottaggio finale, Emma ed Elisa decidono di richiedere l'esonero di cui sopra, valido per questa settimana. Un modo per aiutare soprattutto i Bianchi, penalizzati da una settimana dall’addio di Morgan. Proposta accettata e grande momento di unione delle due squadre.

Raz Degan attesissimo giudice del quinto serale.

A grande richiesta, quinto giurato speciale della puntata sarà Raz Degan, vincitore dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi 2017. Ospiti del serale: i The Kolors, Fiorella Mannoia e  Ozark Henry, interprete della hit I'm your sacrifice.