A salutare Amici 2017 nel corso dell’ottava puntata del serale, che andrà in onda il  13 maggio, è stato Thomas Bocchimpani. Il cantante della squadra bianca capeggiata da Emma Marrone ha perso lo scontro diretto con Federica Carta, cantante della squadra blu. Quinto giudice della serata è stata Sabrina Ferilli, attrice che aveva già ricoperto il ruolo di giurata nel corso di diverse vecchie stagioni del talent show.

Gli ospiti musicali dell’ottava puntata del serale sono stati Giorgia e London Grammar. Entrambi hanno duettato con i ragazzi in gara. L’uscita di Thomas si è verificata nel corso della semifinale. Ciò significa che alla finalissima parteciperanno Mike Bird e Sebastian, per la squadra bianca, e Federica Carta, Riccardo e Andreas per la squadra blu. Tra loro ci sono entrambi i vincitori di questa edizione del talent show, quello assoluto e quello che porta a casa la coppa per il circuito della danza.

Sui social è esplosa la polemica per l’eliminazione di Thomas. Il pubblico del talent show ha fatto sapere di non concordare con la scelta operata dai giudici e dagli insegnanti di questa edizione della trasmissione. Thomas, soprattutto in virtù degli enormi miglioramenti avuti nel corso del serale, veniva ritenuto come uno dei papabili finalisti di questa edizione. Le squadre, come accade di solito, hanno perso una manche ciascuna, cosa che ha messo Bocchimpani nelle condizioni di affrontare Federica. La giovane cantautrice viene ritenuta una dei veri talenti di Amici 2017. Sarebbe stato difficile per chiunque batterla, soprattutto considerata la considerazione che i giudici Ermal Meta, Eleonora Abbagnato, Ambra Angiolini e Daniele Liotti le hanno sempre tributato.