Sta ufficialmente per partire "Amici 16", che ha concluso la fase casting e si appresta a tornare su Canale 5 con il classico appuntamento del sabato pomeriggio, in attesa dei serali previsti per il 2017. Si riparte il 19 novembre, in onda sull'ammiraglia Mediaset dalle 14.10 alle 16. La prima puntata è stata già registrata domenica 13 novembre e ha visto la formazione della classe

Anticipazioni Amici 2017, gli alunni.

Secondo le anticipazioni, i cantanti scelti sono Shady, Mark Lee, Elisa Vismara, Federica Carta, Giada, Magda, Thomas, Mike Bird, Riccardo Marcuzzo (noto per aver dedicato un brano ad Aurora Ramazzotti), Francesco Morrone e Alessio.

I ballerini sono invece Andreas Muller (che torna dunque ufficialmente in gara, dopo l'infortunio subito ad Amici 15 che ne aveva causato l'eliminazione forzata), Eric, Oliviero, Lorenzo, Vittoria, Raffaella, Sebastian e Giulia.

Le new entry tra i coach: Boosta e Emanuel Lo.

Segnaliamo infine la conferma di due importanti new entry tra i professori. Il nome più clamoroso è quello di Boosta, tastierista e fondatore dei Subsonica che va a sostituire Marco Maccarini. Lo sbarco di Davide Di Leo nel programma di Maria De Filippi è l'ennesimo esempio – dopo il passaggio di Manuel Agnelli a X-Factor – di come il mondo dei talent e la scena musicale meno commerciale siano sempre più intrecciati tra loro. C'è infine un nuovo arrivato anche nella sezione ballo: si tratta di Emanuel Lo (nome d'arte di  Emanuele Lo Iacono), ballerino, coreografo e regista di videoclip nonché compagno di vita della cantante Giorgia.