Amici 2017 si allunga e durerà una puntata in più. Questa la notizia delle ultime ore che stravolge le previsioni della vigilia: le puntate non saranno più 9, bensì 10. La decisione della rete deve essere giunta in seguito alla consistente crescita degli ascolti delle ultime puntate, dopo il calo improvviso che aveva addirittura permesso a Ballando con le stelle di superarlo. Gli ultimi risultati del talent sono stati, invece, molto più convincenti e così la finale, inizialmente prevista per il 20 maggio, andrà in onda la settimana successiva, sabato 27 maggio.

Tuttavia, il percorso fino alla finale sarà lastricato e pieno di insidie e difficoltà, a cominciare proprio dalla concorrenza. Già a cominciare da sabato prossimo, quando su Rai1, in contemporanea ad Amici, verrà trasmessa la finale dell'Eurovision Song Contest che vede in corsa Francesco Gabbani con la sua Occidentali's Karma, che gli ha permesso di vincere al Festival di Sanremo. E sempre nel segno di Gabbani, questa volta nel ruolo di conduttore, saranno i Tim Mtv Awards, in onda su Mtv e VH1 proprio la sera della finale di Amici 2017.

Il cambio di programma è solo l'ennesimo di questa edizione complessa del talent condotto da Maria De Filippi. Prima l'addio di Morgan, poi l'arrivo di Emma Marrone, una delle puntate senza eliminazione per scelta dei due direttori artistici, sono stati tanti gli imprevisti di quest'anno che, stando ai risultati, la conduttrice è riuscita ad assorbire con grande professionalità. Vedremo se alla fine di questa edizione la produzione potrà dirsi davvero soddisfatta.