UPDATE 20/06/2017: Il corpo di Alex Pavlenko è stato ritrovato nel bosco di Capodimonte.

La puntata di ‘Chi l'ha visto?' trasmessa mercoledì 14 giugno ha raccontato la storia di Oleksandr Pavlenko detto Alex. Il giovane ha 23 anni, è nato in Kazakistan ed è cittadino ucraino, ma vive a Napoli. Dal 29 maggio 2017, non si hanno più sue notizie. Il cellulare, che ha portato con sé, risulta spento. Alto 1,80 e con espressivi occhi azzurri, Alex ha un passato da modello. Da tempo, conviveva con il suo compagno. Dopo una lite, però, i due hanno interrotto la loro relazione. La madre Natalia, in lacrime, ha dichiarato ai microfoni del programma di Federica Sciarelli

"È successo qualcosa, è impossibile che sia scomparso senza farmi sapere niente. Gli ho chiesto di chiamarmi e non lo ha mai fatto, né mi ha risposto".

Ha chiesto dunque aiuto a chiunque possa fornire dettagli utili per poter ritrovare suo figlio.

La ricostruzione del giorno della scomparsa di Alex.

Lunedì 29 maggio, Alex ha lasciato Capri dove aveva trascorso un fine settimana con il fidanzato Massimiliano, detto Max. Nella notte tra il 27 e il 28 maggio, tra loro ci sarebbe stato un litigio che li avrebbe portati a decidere di lasciarsi. Così, la mattina del lunedì successivo, Alex ha raggiunto Napoli dove abitava. Aveva appuntamento intorno alle 12:30 con il suo amico Yuri. Voleva sfogarsi con lui, dopo l'accaduto.

"Erano le 12:30, siamo andati nella casa in cui abitava, ha lasciato la sua roba e siamo usciti. Mi ha raccontato che ha litigato con Massimiliano e si sono lasciati completamente. Mi ha fatto vedere il messaggio in cui Massimiliano gli diceva ‘Se vuoi ti do una mano a portare via la tua roba'".

Yuri sostiene che Alex non fosse disperato. Il suo umore era normale. Insieme, poi, hanno raggiunto il centro di Napoli. Arrivati in piazza del Museo archeologico, Alex ha detto di avere un impegno e si è allontanato da solo. Erano le 18. Ha dato appuntamento a Yuri per il giorno seguente. Da lì, però, si sono perse le sue tracce. Gli amici e la famiglia hanno intrapreso delle ricerche serrate, che non hanno ancora prodotto risultati.

"Max, ex fidanzato di Alex, è convinto che si sia suicidato"

Secondo quanto afferma Anastasia, un'amica di Alex, Max si sarebbe detto sicuro che il suo ex fidanzato si sia tolto la vita. Inoltre, gli amici del giovane hanno notato che la foto del profilo Whatsapp di Alex è cambiata. Al posto del volto di Pavlenko c'è l'immagine di una balena blu, un simbolo che è diventato tristemente attuale a causa del macabro gioco della Blue Whale, che prevede come ultima prova il suicidio. Se l'ex compagno di Alex sembra prendere in considerazione questa eventualità, gli amici del ventitreenne si dicono certi che non possa aver commesso un gesto del genere.