20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Rischiatutto Alessandro Ferrari vince 100 mila euro grazie all’amore per Maria Callas

In virtù della sua preparazione sul celebre soprano, l’ingegnere veneto 38enne ha conquistato la vittoria e un ricco montepremi nel quiz di Fabio Fazio, che rievoca i fasti dello storico programma di Mike Bongiorno.
A cura di Valeria Morini
20 CONDIVISIONI
Immagine

Il Rischiatutto ha un nuovo campione, sulle orme degli indimenticati vincitori del quiz storico di Mik Bongiorno. La versione aggiornata (e ben poco corretta, in pieno spirito vintage) con conduzione di Fabio Fazio ha incoronato nella sesta puntata il veneto Alessandro Ferrari, che ha conquistato il titolo portando a casa la bellezza di 100 mila euro di montepremi.

Ingegnere 38enne originario di Adria (Rovigo) ma residente a Padova, Ferrari ha vinto grazie alla preparazione dimostrata nei sei argomenti del tabellone, compresa la "materia vivente" interpretata da Claudio Bisio, e in virtù della sua conoscenza sterminata su vita e carriera di Maria Callas, di cui possiede innumerevoli libri, tutte le incisioni in studio e quasi tutte le incisioni dal vivo. Il concorrente ha risposto esattamente a tutti i quesiti circa le interpretazioni della Tosca da parte del celebre soprano. Ferrari ha battuto il campione in carica Michele Parisi, cultore della Divina Commedia (già vincitore di ben 144 mila euro la scorsa settimana), e la terza concorrente Laura Galli. Ferrari ha spiegato le ragioni del suo amore per la Callas:

Questa passione è nata vent'anni fa, ai tempi dell’adolescenza, da un ascolto del tutto casuale. Ho ascoltato questa voce di cui non sapevo nulla, non sapevo nulla dell’opera. Però questa voce mi ha colpito da subito, soprattutto perché non capivo se mi piacesse oppure no. Qualche tempo dopo ho sentito la stessa voce in un’aria diversa e ho riconosciuto la voce: lì ho capito che se una cosa di quel tipo era riuscita a colpire una persona come me che non ne sapeva nulla, valeva la pena di approfondire. E approfondisci, e approfondisci, oggi sono qui!

Buoni ascolti per il Rischiatutto di Fabio Fazio

Il revival del Rischiatutto è una manna per gli ascolti di Raitre. Nonostante la concorrenza dell'ultima puntata di "Un medico in famiglia 10", ieri sera il programma di Fazio ha raccolto poco meno di 3 milioni di spettatori (2.811.000 spettatori, per la precisione), con share vicino all'11% e superiore al 14% nel target del pubblico laureato. Restano ancora quattro puntate di questa prima stagione (seguita alla versione sperimentale in onda la scorsa primavera), che si concluderà con l'ultima serata di giovedì 22 dicembre.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views