8 CONDIVISIONI

Agon Channel sull’orlo della chiusura, governo albanese toglie l’elettricità al canale

L’annunciatrice del tg albanese ha annunciato ieri sera la fine dell’avventura iniziata nel 2013. Il canale italiano, invece, continua ad essere visibile sul digitale terrestre. Qualche mese fa i primi guai per il patron Becchetti, raggiunto da un mandato d’arresto in Albania per falso in documentazione e riciclaggio di denaro.
A cura di Andrea Parrella
8 CONDIVISIONI
Immagine

L'avventura di Agon Channel, il primo canale italiano "delocalizzato" in Albania, aperto da Francesco Becchetti qualche anno fa, sembra essere destinato alla chiusura. Almeno sono queste le avvisaglie delle ultime ore, essendo stato oscurato il canale, almeno per quanto riguarda l'Albania. Stando ad alcuni siti locali infatti "Il governo taglia la luce ad Agon Channel […] A quanto ne sappiamo la verità è che oggi, dopo gli avvertimenti ad Agon Channel da parte della OSHEE (l'Enel albanese, ndr), ha deciso di tagliare la corrente elettrica al canale TV […] Il canale chiuderà per un periodo di tempo indefinito". A dare notizia della chiusura era stata la conduttrice del tg Sonila Meco, ieri sera, alla fine dell'emissione serale, annunciando la fine di "Un'avventura cominciata ad aprile 2013".

La questione, al momento, riguarda solamente il canale albanese, in quanto la versione italiana di Agon Channel è, attualmente, ancora visibile sul canale 33 del digitale terrestre. A confermare non vi siano voci definitive su un eguale destino per il canale italiano è il direttore della sezione sportiva del canale Giancarlo Padovan, che a TvBlog ha confermato il prosieguo dell'esperienza italiana, almeno al momento: "Il nostro canale non è chiuso. É stata tolta l'elettricità al canale albanese. Noi siamo in attesa di disposizioni, ma ci è stato detto di rimanere a Tirana. E infatti parte della redazione è qui, parte a Roma. Io però non ho nulla da dire. Parlerà e deciderà il nostro editore. Non c'è nessun sequestro, ma il taglio della corrente. Noi stiamo andando in onda da Roma. Per ora senza Tg, ma aspettiamo disposizioni".

L'avventura di Agon Channel in Italia era iniziata lo scorso anno, quando l'editore Francesco Becchetti presentava in pompa magna il suo progetto televisivo, basato su una fitta programmazione di talent e reality rafforzati dalla presenza di volti noti della tv italiana, emigrati a Tirana, da Simona Ventura a Maddalena Corvaglia, da Pupo a Sabrina Ferilli, passando per Veronica Maya. Ad inguaiare la posizione di Becchetti nei mesi successivi sono stati i guai giudiziari dell'imprenditore, raggiunto da un mandato d'arresto delle autorità albanesi in seguito alle accuse di falso in documentazione e riciclaggio di denaro.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views