18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Forum il primo matrimonio gay della tv italiana: “Così vogliamo cancellare i pregiudizi”

Lo speciale sui Nuovi diritti del programma di Canale 5 ha parlato di Unioni civili, mostrando le immagini della cerimonia che ha unito Fabrizio e Massimiliano (celebrata, guarda caso, dal sindaco Esterino Montino, marito di Monica Cirinnà). Barbara Palombelli: “Il mio obiettivo è aiutare a cancellare i pregiudizi. Fatta la legge, ora bisogna farla vivere”.
A cura di Valeria Morini
18 CONDIVISIONI
Immagine

Piccola grande rivoluzione in casa Mediaset, con il tema dei matrimoni omosessuali e delle unioni civili affrontato in "Forum". A 24 ore dalla ripartenza di "Uomini e donne", che per la prima volta presenterà al suo interno il Trono gay, il programma di cronaca giudiziaria "Forum" condotto da Barbara Palombelli batte sul tempo Maria De Filippi sulla stessa tematica, con la prima celebrazione in tv di un "matrimonio" (così la stessa presentatrice lo ha definito, a tutti gli effetti) tra due persone dello stesso sesso.

L'occasione è lo speciale domenicale di "Forum" incentrato sui "Nuovi diritti, in onda oggi dalle 14, che ha visto tra gli ospiti Monica Cirinnà, senatrice del Partito Democratico e promotrice della legge che ha riconosciuto la legittimità delle unioni civili, e la leader del movimento LGBT Imma Battaglia. "È la storia di una lunga battaglia: il mio obiettivo è aiutare a cancellare i pregiudizi. Fatta la legge, ora bisogna farla vivere", ha dichiarato la Palombelli. Così, è stata mostrata la celebrazione dell'unione tra Fabrizio e Massimiliano dalla spiaggia di Maccarese, sul litorale romano. A presiedere la cerimonia avvenuta pochi giorni fa, è stato il sindaco del comune di Fiumicino Esterino Montino, che – non a caso – è il marito della Cirinnà.

La rete commenta inevitabilmente la scelta di Canale 5. In molti plaudono alla volontà di trattare un argomento delicato eppure tanto attuale (e non manca chi osserva come solo pochi mesi fa la Rai avesse censurato le scene gay di "Le regole del delitto perfetto"; e dire che lì si trattava "solo" fiction).

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views